9. Gioventù e mondo
Negli ultimi anni c'è stato un notevole aumento dell'impegno dei giovani in tutta Italia nell'affrontare le questioni globali. Questa fascia demografica è sempre più attratta da opportunità che consentono loro di avere un impatto significativo, che vanno dal volontariato e varie forme di istruzione, a stage e tirocini internazionali, nonché la partecipazione a forum ed eventi nazionali e internazionali. Inoltre, le questioni globali stanno diventando punti focali per le politiche della gioventù mirate, in particolare in settori quali lo sviluppo sostenibile, la gestione ambientale, la transizione ecologica e la diplomazia pubblica.
Dal 2015, i giovani italiani sono stati non solo destinatari ma anche partecipanti attivi all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. L'attuazione di questa Agenda a livello nazionale ha indotto la formulazione e l'attivazione di politiche e iniziative specifiche per la gioventù nei settori della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Questo panorama in evoluzione evidenzia l'impegno dell'Italia a responsabilizzare i giovani come catalizzatori di un cambiamento positivo, dotandoli degli strumenti e delle piattaforme necessarie per contribuire efficacemente alle sfide globali. Attraverso programmi e politiche strutturate, i giovani italiani sono in grado non solo di sostenere pratiche sostenibili, ma anche di guidare azioni tangibili che risuonano sia a livello locale che internazionale.
Allegati