10.8 Dibattiti e riforme in corso
In questa pagina
Nuove azioni di politica pubblica previste a breve
Si attende l’avvio di una procedura legislativa a livello nazionale in tema di animazione socio-educativa per i giovani.
È attualmente in discussione a livello nazionale la redazione di una norma sul riconoscimento della figura di Animatore socio-educativo per i giovani.
A seguito del periodo di lockdown, il Dipartimento delle politiche giovanili ha pubblicato le Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali per i minori di età a seguito della pandemia da COVID-19. Le linee guida sono volte a consentire la ripresa di attività educative extrascolastiche per il benessere dei minori cessate a causa del periodo emergenziale (la prima pubblicazione è avvenuta con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 maggio 2020, l’aggiornamento è avvenuto con ordinanza del Ministro della salute 21 maggio 2021, di concerto con il Ministro per le pari opportunità e la famiglia).
In linea con queste indicazioni, con l’avviso pubblico “EduCare” sono stati stanziati 35 milioni di euro, al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19 durante le prime fasi. Destinatari dell’avviso sono gli enti locali, in forma singola o associata; le scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado; i servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia statali e paritarie; organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del terzo settore ed enti ecclesiastici e religiosi.
Allegati