5. Partecipazione

(Versione aggiornata al 30 marzo 2021)

L’obiettivo della Strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027 è incoraggiare «la partecipazione dei giovani alla vita democratica», cui si associa la volontà di sostenerne «l’impegno sociale e civico» e di «garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società».

A partire da questo obiettivo generale, la Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027 identifica la partecipazione come uno dei principi guida che «dovrebbero essere applicati in tutte le politiche e attività riguardanti i giovani». Nel merito, si sottolinea quanto segue: «riconoscendo che tutti i giovani costituiscono una risorsa per la società, tutte le politiche e attività riguardanti i giovani dovrebbero difendere il loro diritto a partecipare all’elaborazione, all’attuazione e al follow-up delle politiche che incidono su di loro attraverso una partecipazione significativa dei giovani e delle organizzazioni giovanili. In tale contesto, le politiche dovrebbero essere sviluppate tenendo conto dei cambiamenti apportati dalla comunicazione digitale, che incidono sulla partecipazione democratica e civica».

È quindi importante ricordare che il programma dell'attuale trio di presidenze Francia-Repubblica Ceca-Svezia (1° gennaio 2022 - 30 giugno 2023) mira anche a sviluppare ulteriormente lo spazio europeo dell'istruzione, anche attraverso la cooperazione e gli scambi nel programma Erasmus+ e nelle università europee, oltre a riconoscere il ruolo fondamentale degli investimenti di qualità nell'istruzione.

Il trio sosterrà anche il lavoro a favore dei giovani, migliorerà il dialogo con i giovani e incoraggerà la loro partecipazione alle decisioni politiche. A tale proposito, il trio promuoverà in particolare le attività previste durante l'Anno europeo della gioventù 2022.

Inoltre, le tre presidenze sosterranno i lavori per la ripresa del settore sportivo. In quest'ottica, promuoverà il suo ruolo nella società e il suo potere di contribuire al miglioramento della salute, al benessere dei cittadini e a una società più inclusiva.

Nel presente capitolo il termine “partecipazione” rinvia a un concetto definito in senso ampio: oltre alla partecipazione politica dei giovani alle strutture formali della democrazia rappresentativa (cioè come elettore e/o candidato alle cariche pubbliche), il termine si riferisce anche all’impegno civico e alla partecipazione alla società civile in generale.

 

Allegati