2. Attività di Volontariato

Panoramica

In Italia il volontariato è un fenomeno diffuso con una lunga tradizione. Il sistema giuridico nazionale riconosce il valore sociale e la funzione del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Le disposizioni del Terzo Titolo del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 117/2017) si applicano anche al volontariato giovanile. L'articolo del codice sulla promozione della cultura del volontariato invita le pubbliche amministrazioni, nei limiti delle risorse disponibili, a sostenere il volontariato tra i giovani, anche attraverso iniziative specifiche da realizzare nei locali delle scuole e delle università, e con il coinvolgimento di organizzazioni di volontariato e altre entità del Terzo Settore.

A livello nazionale, il principale strumento per la promozione del volontariato giovanile è il Servizio civile universale normato dal Decreto Legislativo 40/2017 che nasce come strumento di difesa non armata e non violenta della Patria. È accessibile ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni ed è gestito dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Allegati