2. Attività di Volontariato

A livello nazionale, il volontariato è un fenomeno diffuso con una lunga tradizione. Il sistema giuridico nazionale riconosce il valore sociale e la funzione del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Le disposizioni del Terzo Titolo del Codice del terzo settore (decreto legislativo 117/17) si applicano anche al volontariato giovanile. L'articolo del codice sulla promozione della cultura del volontariato invita le pubbliche amministrazioni, nei limiti delle risorse disponibili, a sostenere il volontariato tra i giovani, anche attraverso iniziative specifiche da realizzare nei locali delle scuole e delle università, e con il coinvolgimento di organizzazioni di volontariato e altre entità del Terzo Settore.

A livello nazionale, uno dei principali strumenti per la promozione del volontariato giovanile è il Servizio civile universale - istituto della Repubblica normato da specifica legge (decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40) che nasce come strumento di difesa non armata e non violenta della Patria -  accessibile ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, gestito dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Allegati