Vigilanza e monitoraggio

Vigilanza e monitoraggio

Il Dipartimento realizza attività di monitoraggio sull’attuazione degli accordi sottoscritti con le diverse Amministrazioni pubbliche e con gli altri attori istituzionali o enti del privato sociale. Inoltre svolge attività di supporto alle funzioni di indirizzo e vigilanza, attribuite al Presidente del Consiglio dei Ministri o all’Autorità politica delegata, sulla nuova Agenzia Italiana per la Gioventù, subentrata a tutti gli effetti nelle funzioni precedentemente svolte dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), ai sensi dell’art. 55 del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41.

Nello specifico, le funzioni di indirizzo e vigilanza sull’Agenzia sono esercitate dal Presidente del Consiglio dei ministri o dall’Autorità politica delegata in materia di politiche giovanili e sono riconducibili alle seguenti attività:

  1. approvazione dei programmi di attività, dei bilanci e rendiconti;
  2. emanazione di direttive;
  3. acquisizione di dati e ispezioni per accertare l'osservanza delle prescrizioni impartite;
  4. approvazione dei regolamenti interni.

L’Agenzia è stata designata quale Agenzia Nazionale, per il settore “Gioventù”, per l’attuazione in Italia dei Programmi dell’Unione europea “Erasmus+”, per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e “ESC - Corpo Europeo di Solidarietà”; il Capo del Dipartimento, nominato Autorità Nazionale (NAU), deve assicurare la supervisione e il monitoraggio sull’Agenzia, anche attraverso le verifiche sull’attività della stessa, svolte dall’Indipendent Audit Body (IAB), l’Organismo di audit indipendente che deve annualmente presentare alla Commissione europea uno specifico rapporto  (cd. IAB Opinion) circa il corretto utilizzo delle risorse finanziarie comunitarie e delle attività gestite dall’Agenzia Nazionale.

Il Dipartimento partecipa agli eventi dedicati ai due Programmi “Erasmus +” ed ESC, al fine di assicurare la coerenza tra lo stesso e le politiche nazionali in ambito gioventù.