8.2 Amministrazione e governance
In questa pagina
1. Governance
2. Cooperazione intersettoriale
In Italia le politiche dedicate alla creatività e alla cultura per i giovani sono definite a livello nazionale da diversi organismi che, in base alla propria mission politico-istituzionale, programmano interventi in favore dei giovani.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) attraverso il Fondo nazionale per le politiche giovanili, finanzia misure orientate a promuovere diversi interventi a favore dei giovani, tra cui anche attività culturali e sviluppo dei talenti. Tra le misure inerenti alla creatività e alla cultura il DPGSCU ha promosso bandi nazionali per sostenere i giovani nell’espressione del talento e della creatività “Sostegno ai giovani talenti”, per sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto-imprenditorialità “Orientamento e placement giovani talenti”, per favorire l’aggregazione giovanile e incentivare la produzione dei giovani attraverso la creatività e l’innovazione “Fermenti” (Cfr. 1.7 e 8.5).
Il Servizio Civile Universale (Cfr. capitolo 2) identifica la promozione del patrimonio storico, artistico e culturale tra i settori di intervento nei quali si realizzano le proprie finalità (Art. 3 del D.Lgs. 6 Marzo 2017, n. 40).
Il Ministero dell’Istruzione è responsabile della programmazione e della realizzazione di piani formativi per la promozione e il potenziamento della cultura umanistica e della conoscenza e della pratica delle arti nei giovani, ai sensi del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 60 recante “Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività” che prevede inoltre l’adozione di un Piano delle arti, attuato con DPC 30 dicembre 2017.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) è l’istituzione responsabile per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il MiBACT opera sia a livello centrale attraverso 12 Direzioni Generali, ognuna con un ambito di competenza specifico, sia a livello periferico con le Regioni, i Comuni e le Città metropolitane.
In particolare, le seguenti Direzioni generali del MiBACT svolgono funzioni strettamente legate alla promozione della cultura nei giovani:
- la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali svolge funzioni di coordinamento, elaborazione e valutazione dei programmi di educazione, formazione e ricerca; cura i rapporti con le Università e con enti e organismi di formazione, in particolare con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione per la formazione continua di dirigenti e funzionari del Ministero, e con la Scuola dei beni e delle attività culturali per l’alta formazione dei professionisti della cultura;
- la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore svolge funzioni relative alla promozione del libro e della lettura e promuove, presso le scuole di ogni ordine e grado, la diffusione della letteratura e della saggistica attinenti alle materie insegnate, attraverso programmi concordati con il Ministero dell’Istruzione;
- la Direzione generale Creatività contemporanea promuove la creatività e la produzione nel settore dell’arte e dell’architettura contemporanea, della fotografia, del design, della moda, e ne diffonde la conoscenza, valorizzando, anche mediante concorsi, le opere di giovani artisti e creativi;
- La Direzione generale Spettacolo svolge funzioni e compiti in materia di arti performative, di spettacolo dal vivo con riferimento alla musica, alla danza, al teatro, ai circhi, allo spettacolo itinerante ed ai festival teatrali e di promozione delle diversità delle espressioni culturali. Attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo eroga contributi a favore degli organismi operanti nel settore dello spettacolo dal vivo incentivando la progettualità e la partecipazione giovanile;
- la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio ha il compito di tutelare i beni di interesse archeologico e paesaggistico. Promuove la stipula di convenzioni tra il Ministero, gli enti territoriali e locali e cooperative di giovani storici dell’arte, archeologi, archivisti e bibliotecari, per accrescere la sensibilità culturale e l’educazione al patrimonio culturale;
- la Direzione generale Turismo cura la programmazione, il coordinamento e la promozione delle politiche turistiche nazionali, i rapporti con le Regioni e i progetti di sviluppo del settore turistico, le relazioni con l'Unione europea e internazionali in materia di turismo e i rapporti con le associazioni di categoria e le imprese turistiche. Elabora programmi e promuove iniziative finalizzate a sensibilizzare le giovani generazioni al turismo sostenibile e rispettoso del patrimonio culturale, dell’ambiente e dell’ecosistema.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) eroga annualmente contributi per il cofinanziamento di progetti di Scambi Giovanili volti alla realizzazione di percorsi formativi socio-culturali di arricchimento curriculare e formazione professionale per giovani italiani e stranieri, in Italia e all’estero, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. I progetti mirano a favorire attività di interscambio culturale con l’obiettivo di sviluppare nelle nuove generazioni il rispetto delle diversità culturali, la comunicazione e la tolleranza, anche attraverso la creazione di partnership transnazionali tra due o più soggetti provenienti da paesi diversi.
Il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) (Cfr. 5.3) è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile. Come indicato nelle proprie linee programmatiche 2019/2020, il CNG incentiva la possibilità per i giovani di accedere a opportunità culturali in Italia e all’Estero; promuove la possibilità di dar vita a spazi e occasioni di creatività insieme ad altri giovani; incentiva la possibilità di visitare, a condizioni economiche agevolate, i musei e i monumenti del territorio nazionale, mettendo in rete esperienze artistiche e culturali diverse. Promuove il turismo, quale strumento di crescita economica ed opportunità lavorativa per i giovani, oltre che come volano di promozione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale italiano.
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) hanno sottoscritto accordi per cofinanziare interventi attuati da Comuni, Province e Città metropolitane per favorire l’incontro dei giovani, la rigenerazione urbana, lo sviluppo della creatività giovanile, l’innovazione sociale e la prevenzione e il contrasto al disagio giovanile. In particolare, hanno realizzato l’iniziativa “Sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana”, destinata alla promozione della creatività giovanile attraverso la realizzazione di progetti sperimentali sul tema della rigenerazione degli spazi urbani (Cfr. 8.5)
Il MiBACT, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, adotta ogni tre anni il Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura tramite apposito Fondo, gestito dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) con l’obiettivo di promuovere la lettura come strumento per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico della Nazione. I comuni e le regioni aderiscono al Piano d'azione attraverso la stipula di patti locali per la lettura intesi a coinvolgere le biblioteche, soggetti privati e pubblici, in particolare le scuole, operanti sul territorio e interessati alla promozione della lettura. Tra le principali iniziative per i giovani realizzate dal Cepell in collaborazione con altri organismi istituzionali:
- Il Maggio dei Libri, iniziativa realizzata in collaborazione con il MAECI, il Ministero dell’Istruzione, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e con il patrocinio di Commissione italiana Unesco. L'iniziativa vuole favorire e stimolare l'abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale soprattutto tra i più giovani.
- Libriamoci a scuola, iniziativa nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il MiBACT che ogni anno coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado, sia sul territorio nazionale che all’estero.
- Città che legge, iniziativa in collaborazione con l’ANCI, per promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
Il MiBACT coopera inoltre con le Università tramite apposite Convenzioni e protocolli per finalità di studio e ricerca, con istituti di ricerca come l’ISTAT (Cfr. 8.1) e con la Società Italiana degli Autori ed Editori - SIAE per condurre ricerche, studi ed altre attività conoscitive aventi ad oggetto il patrimonio culturale. La SIAE, di intesa con il Ministero, promuove studi e iniziative volte ad incentivare la creatività di giovani autori italiani e ad agevolare la fruizione pubblica a fini didattici ed educativi delle opere dell’ingegno diffuse attraverso reti telematiche.
Il Programma di tirocini CRUI, è frutto di una collaborazione fra il MAECI il Ministero dell’Università e della Ricerca e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi all’estero del MAECI e gli Istituti italiani di cultura che sono un luogo di incontro e di dialogo per intellettuali e artisti, per gli italiani all’estero e per chiunque voglia coltivare un rapporto con il nostro Paese. Tali istituti promuovono all’estero l’immagine dell’Italia e la sua cultura. L’ultimo Bando 2021 (https://www.tirocinicrui.it/192-tirocini-bando-maeci/)l prevede 192 tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d’Italia all’estero.
Per la promozione della cultura umanistica nelle scuole è stato creato il Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività che vede coinvolti il Ministero dell’Istruzione, il MIC, le istituzioni scolastiche anche in rete, le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), le università, gli istituti tecnici superiori (ITS), gli Istituti italiani di cultura. Con Decreto interministeriale 14 agosto 2019, n. 764 (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/sistema-coordinato-per-la-promozione-dei-temi-della-creativita-nel-sistema-nazionale-di-istruzione-e-formazione) è stato istituito l'accreditamento di soggetti pubblici e privati che potranno collaborare con le scuole per le progettualità collegate all'attuazione del Piano delle Arti al fine di ampliare l’offerta formativa per i giovani e potenziare lo sviluppo di competenze trasversali attraverso progetti e attività legate all’arte e alla creatività.
Allegati