Ufficio per il Servizio civile universale

L’Ufficio per il servizio civile universale definisce le modalità di svolgimento del servizio civile universale quale strumento finalizzato alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché ai valori fondativi della Repubblica, valorizzando il ruolo di politica attiva giovanile del Paese. In particolare, l’Ufficio coordina l’attività di programmazione che si realizza mediante un Piano triennale, suscettibile di aggiornamento annuale, anche con riferimento alla valutazione dei risultati dei programmi sui territori e sulle comunità interessate, nonché le attività connesse all’iscrizione degli enti all’Albo di servizio civile universale, alla formazione, alla valutazione dei programmi di intervento ai fini dell’approvazione degli stessi, alla gestione degli operatori volontari, alla gestione degli obiettori di coscienza; coordina l’attività di supporto alla Consulta nazionale del Servizio civile universale e cura le relazioni con le Regioni e le Province autonome, le altre Amministrazioni pubbliche, e tutti gli enti di servizio civile; coordina la predisposizione della Relazione annuale al Parlamento di cui all’articolo 23 del decreto legislativo n. 40 del 2017. Infine, l’Ufficio fornisce il supporto necessario alla Segreteria tecnica dipartimentale in ordine alle proposte di intervento di carattere normativo, nonché all’istruttoria dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali riguardanti le materie di propria competenza. fornendo gli elementi utili e la documentazione necessaria; collabora con il Servizio per gli affari generali e le risorse umane e il bilancio per la predisposizione del piano dei controlli e delle verifiche ispettive di cui rispettivamente, agli articoli 20 e 22 del decreto legislativo n. 40 del 2017.

Direttrice: Laura Massoli
Segreteria: Simonetta Santelli

Contatti: 0667796871
e-mail: scu@serviziocivile.it

L'Ufficio per il Servizio civile universale è articolato in 2 Servizi: