1.1 Popolazione target delle politiche per i giovani

In Italia, la definizione di “gioventù” non è regolamentata dalla legge e varia in base al campo di applicazione specifico.

La legislazione in materia di politiche giovanili e i provvedimenti attuativi, sia a livello nazionale che regionale, individuano generalmente il 14esimo anno quale limite di età a partire dal quale si applicano le norme dedicate ai giovani, mentre il limite di età superiore varia a seconda della legislazione specifica e dei gruppi target delle misure adottate.

Il target delle azioni del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale  (DPGSCU) è rappresentato dalla fascia di età compresa tra i 14 e i 28/35 anni, a seconda delle  specifiche misure adottate. Ad esempio, la strategia nazionale per i giovani si rivolge alla classe di età 14-35; la Carta Giovani Nazionale è disponibile dai 18 ai 35 anni; il Servizio civile universale è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha istituito il “Sistema informativo #giovani” che raccoglie dati sui giovani nella fascia di età dai 15 ai 34 anni.

Allegati