2.8 Sensibilizzazione sulle opportunità di volontariato giovanile

In questa pagina

Fornitori di informazioni

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale fornisce informazioni sulle opportunità di volontariato per i giovani attraverso il suo sito web e attraverso la piattaforma Giovani2030, che sono i principali punti di contatto ai quali i giovani possono accedere per ricevere informazioni sul volontariato e altre opportunità.

In Italia ci sono anche alcuni centri e agenzie finanziati con fondi pubblici che supportano le reti di organizzazioni di volontariato, assistono i giovani volontari nel presentare domanda e promuovono le opportunità di volontariato. In particolare:

  • I Centri di servizio per il volontariato ( 2.2) sostengono le organizzazioni del Terzo settore nella promozione del volontariato a livello locale. Svolgono attività promozionali nelle scuole anche attraverso il “passaporto del volontario”, uno strumento che certifica le competenze acquisite dagli studenti durante le attività di volontariato;
  • I Centri Informa Giovani forniscono informazioni e indicazioni su formazione, volontariato, tempo libero, sport e opportunità di lavoro;
  • Eurodesk Italia è la rete ufficiale del programma Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà che fornisce informazioni sui programmi e le iniziative promosse dalle Istituzioni europee a favore dei giovani. Sostenuto dalla DG EAC della Commissione europea e dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, mira a facilitare l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in vari settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Iniziative chiave

Tutte le notizie relative alle opportunità del Servizio civile universale sono pubblicate sul sito web del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e sulla piattaforma Giovani2030. Inoltre, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale pubblicizza opportunità di volontariato anche sui social media, in particolare sui suoi profili Facebook e Instagram.

Allegati