Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Elezioni

In questa sezione vengono riportate tutte le operazioni che si svolgono per le elezioni dei rappresentanti degli operatori volontari del servizio civile in seno alla Consulta nazionale per il servizio civile

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI OPERTATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE IN SENO ALLA CONSULTA NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE

el_volon.jpg

A partire dal 12 settembre 2022 è avviata la procedura elettiva della Rappresentanza degli operatori volontari del Servizio civile universale per le seguenti posizioni: delegati delle Regioni, delle Province autonome e dell’Estero, rappresentanti regionali e rappresentanti nazionali.

Possono partecipare alle elezioni dei delegati tutti gli operatori volontari in servizio alla data del 12 settembre 2022.

Si vota da remoto attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento https://politichegiovanili.gov.it, in questa sezione dedicata alle “Elezioni”. Alla piattaforma si accede utilizzando le credenziali SPID - sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

Dal 28 settembre e fino alle ore 15.00 del 10 novembre 2022 (proroga del 28 ottobre 2022) i volontari interessati possono presentare la propria candidatura, corredata di programma elettorale, sulla piattaforma dedicata   secondo le modalità e le procedure indicate nella Circolare del Capo del Dipartimento del 12 settembre 2022 e dei relativi allegati.

Nella giornata dell'11 novembre sarà consultabile in questa sezione l'elenco dei candidati che si sono presentati per la carica di delegato.

Il periodo compreso tra il 14 novembre e il 9 dicembre sarà dedicato alla campagna elettorale. In questa fase i delegati e/o i rappresentanti regionali uscenti – supportati dagli Uffici regionali del Servizio civile e di concerto con i rappresentanti nazionali - potranno organizzare delle assemblee locali finalizzate alla presentazione dei candidati e dei loro programmi.

Dal 12 dicembre e fino alle ore 15.00 del 16 dicembre 2022 si svolgeranno le elezioni; i risultati saranno consultabili in questa sezione dal 19 dicembre 2022.

Dal 20 dicembre 2022 e fino alle ore 15:00 del 15 gennaio 2023 i delegati eletti possono candidarsi a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale. La candidatura a rappresentante nazionale sarà possibile solo per i delegati appartenenti alle macroaree centro ed estero, per i quali quest’anno sono indette le elezioni.

Il giorno 16 gennaio 2023 sarà consultabile in questa stessa sezione l’elenco dei candidati a rappresentante nazionale e/o a rappresentante regionale.

Il periodo compreso fra il 17 gennaio e il 10 febbraio 2023 sarà dedicato alla campagna elettorale; i programmi elettorali potranno essere pubblicati e/o integrati a cura dei candidati a rappresentante regionale o nazionale in questa stessa sezione.

Dal 24 febbraio e fino al 25 febbraio 2023 si terrà a Roma l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e nazionali. Qualora sussistano gravi impedimenti allo svolgimento in presenza, l’Assemblea può svolgersi da remoto.

Il 27 febbraio 2023 sarà consultabile, in questa stessa sezione, l’elenco degli eletti.

I rappresentanti nazionali eletti saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale, organo consultivo del Dipartimento.

Per informazioni è possibile contattare la Commissione elettorale:  
e-mail: commissioneelettorale@serviziocivile.it