Assemblee regionali

I rappresentanti regionali, di concerto con i delegati regionali e con il supporto delle Regioni o Province autonome, organizzano le Assemblee regionali alle quali partecipano gli operatori volontari attivi su quel territorio. Alle Assemblee regionali partecipa il rappresentante regionale e uno dei quattro rappresentanti nazionali.

Per richiedere l’indizione di una assemblea regionale, i rappresentanti regionali, di concerto con i delegati regionali e con il supporto delle Regioni o Province autonome, procedono alla formulazione della comunicazione di richiesta inviando una mail a commissioneelettorale@serviziocivile.it.

Nella comunicazione è necessario indicare la data e gli orari di inizio e fine dei lavori ed è possibile allegare il programma dell’assemblea con ordine del giorno relativo alle elezioni della Rappresentanza.

È necessario che l’istanza di richiesta venga presentata al Dipartimento in tempi utili.

L’elenco delle assemblee regionali è pubblicato sul sito istituzionale nella sezione dedicata alla Elezioni

Le assemblee regionali si possono organizzare in presenza, online e in modalità mista.

Tramite mail a commissioneelettora@serviziocivile.it, i rappresentanti regionali, di concerto con i delegati regionali e con il supporto delle Regioni o Province autonome, fanno richiesta al Dipartimento di inviare una comunicazione a tutti gli Operatori Volontari attivi su quel territorio. Nella mail va indicato l’oggetto e il testo da inviare. È possibile allegare il programma dell’assemblea con ordine del giorno relativo alle elezioni della Rappresentanza. Non è possibile inserire alcun riferimento ad app e siti esterni.

Considerando i tempi per la verifica dei contenuti da trasmettere e per la predisposizione degli invii è necessario che l’istanza di richiesta venga presentata al Dipartimento in tempi utili.

Per organizzare un’assemblea online è necessario inviare una specifica richiesta al Dipartimento. La richiesta va effettuata tramite mail all’indirizzo commissioneelettorale@serviziocivile.it da parte di chi indice l’assemblea. Nella comunicazione è necessario indicare la data e gli orari di inizio e fine dei lavori ed è possibile allegare il programma dell’assemblea con ordine del giorno relativo alle elezioni della Rappresentanza.

Il Dipartimento inviterà tutti gli Operatori Volontari attivi su quel territorio e invierà il link per il collegamento.

Considerando i tempi per la verifica dei contenuti da trasmettere e per la predisposizione degli invii è necessario che l’istanza di richiesta venga presentata al Dipartimento in tempi utili.

Sì. Al fine del riconoscimento dell’orario di servizio, sia per le assemblee in modalità on line sia per quelle in modalità in presenza, la regione o il rappresentante regionale che indice l’assemblea dovrà comunicare al Dipartimento i nominativi degli Operatori Volontari che hanno partecipato ai lavori. La tenuta del registro presenze, nelle modalità indicate nella FAQ dedicata, è curata dai richiedenti l’assemblea.

La tenuta del registro presenze dei partecipanti all’assemblea (in modalità presenza, on line e mista) è curata dalla Rappresentanza con il supporto delle regioni.

Il registro dovrà essere compilato con il nome e cognome dei partecipanti all’assemblea e sarà trasmesso al Dipartimento al termine dei lavori all’indirizzo commissioneelettorale@serviziocivile.it.

Sì. Sono rimborsate le spese di viaggio sostenute dagli operatori volontari in servizio, nonché dai rappresentanti regionali e dai rappresentanti nazionali in carica al momento dell’indizione delle elezioni, con riferimento agli specifici territori, per raggiungere i luoghi dove si svolgono le assemblee locali organizzate su base regionale o di provincia autonoma finalizzate all’elezione dei membri della Rappresentanza. Sono escluse le spese sostenute per l’utilizzo dell’auto propria, di auto a noleggio e di taxi.

Ciascun operatore volontario potrà partecipare alla sola assemblea che si svolge nel territorio nel quale presta servizio; i rappresentanti regionali parteciperanno all’assemblea del territorio nel quale sono stati eletti, i rappresentanti nazionali alle Assemblee che si svolgono nei territori appartenenti alle proprie macroaree di elezione.

Sarà necessario corredare la richiesta di rimborso, compilata secondo il facsimile in Allegato C1, con copia dei titoli di viaggio ed inviarla, via mail, all’indirizzo amministrazione@serviziocivile.it.

La regione o il rappresentante regionale che indice l’assemblea dovrà comunicare al Dipartimento i nominativi degli Operatori volontari che hanno partecipato ai lavori. La tenuta del registro presenze dei partecipanti all’assemblea è curata dalla Rappresentanza con il supporto delle regioni (vedi FAQ dedicata).