Agenzia Italiana per la Gioventù
In attuazione dell’Atto di indirizzo contenente linee programmatiche, obiettivi strategici e risultati attesi relativo all’utilizzo della quota del Fondo per le politiche giovanili, emanato dall’Autorità politica pro-tempore con delega alle politiche giovanili, il Dipartimento ha sottoscritto uno specifico accordo anche con l’Agenzia Italiana per la Gioventù[1] - ex Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), ente pubblico vigilato dalla stessa Autorità politica delegata.
Le risorse oggetto dell’Accordo sono pari a 1,2 milioni di euro e provengono dagli stanziamenti del Fondo per le politiche giovanili annualità 2022.
Sotto il profilo giuridico, l’Agenzia Italiana per la Gioventù è un ente pubblico non economico dotato di personalità giuridica e di autonomia regolamentare, organizzativa, gestionale, patrimoniale, finanziaria e contabile, che subentra a tutti gli effetti nelle funzioni svolte dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito degli obiettivi individuati dai programmi europei e in attuazione della decisione n. 1719/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, e del regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, e del regolamento (UE) 2021/888 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021.
In materia di politiche giovanili, l’Agenzia Italiana per la Gioventù gestisce in Italia i seguenti Programmi europei: (i) Erasmus+ settore “Gioventù”, rivolto ai giovani tra i 13 ed i 30 anni, animatori socioeducativi e a tutte le persone attive nel settore della gioventù e dell’educazione non formale dei giovani; (ii) Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), finalizzato ad offrire ai giovani opportunità di volontariato e solidarietà, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Attraverso la loro implementazione in Italia, l’Agenzia dà attuazione alla strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027.
Il Dipartimento svolge attività di supporto alle funzioni di indirizzo e vigilanza sull’Agenzia, attribuite al Presidente del Consiglio dei Ministri o all’Autorità politica delegata.
https://agenziagioventu.gov.it/
[1] Istituita dall’art. 55 del decreto legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, legge 21 aprile 2023, n. 41, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché' per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”.