FAQ

FAQ Elezioni rappresentanti operatori volontari

Espandi i gruppi della lista per visualizzare l'elenco delle FAQ

I rappresentanti regionali, di concerto con i delegati regionali e con il supporto delle Regioni o Province autonome, organizzano le Assemblee regionali alle quali partecipano gli operatori volontari attivi su quel territorio. Alle Assemblee regionali partecipa il rappresentante regionale e uno dei quattro rappresentanti nazionali.

Per richiedere l’indizione di una assemblea regionale, i rappresentanti regionali, di concerto con i delegati regionali e con il supporto delle Regioni o Province autonome, procedono alla formulazione della comunicazione di richiesta inviando una mail a commissioneelettorale@serviziocivile.it.

Nella comunicazione è necessario indicare la data e gli orari di inizio e fine dei lavori ed è possibile allegare il programma dell’assemblea con ordine del giorno relativo alle elezioni della Rappresentanza.

È necessario che l’istanza di richiesta venga presentata al Dipartimento in tempi utili.

L’elenco delle assemblee regionali è pubblicato sul sito istituzionale nella sezione dedicata alla Elezioni

Le assemblee regionali si possono organizzare in presenza, online e in modalità mista.

Tramite mail a commissioneelettora@serviziocivile.it, i rappresentanti regionali, di concerto con i delegati regionali e con il supporto delle Regioni o Province autonome, fanno richiesta al Dipartimento di inviare una comunicazione a tutti gli Operatori Volontari attivi su quel territorio. Nella mail va indicato l’oggetto e il testo da inviare. È possibile allegare il programma dell’assemblea con ordine del giorno relativo alle elezioni della Rappresentanza. Non è possibile inserire alcun riferimento ad app e siti esterni.

Considerando i tempi per la verifica dei contenuti da trasmettere e per la predisposizione degli invii è necessario che l’istanza di richiesta venga presentata al Dipartimento in tempi utili.

Per organizzare un’assemblea online è necessario inviare una specifica richiesta al Dipartimento. La richiesta va effettuata tramite mail all’indirizzo commissioneelettorale@serviziocivile.it da parte di chi indice l’assemblea. Nella comunicazione è necessario indicare la data e gli orari di inizio e fine dei lavori ed è possibile allegare il programma dell’assemblea con ordine del giorno relativo alle elezioni della Rappresentanza.

Il Dipartimento inviterà tutti gli Operatori Volontari attivi su quel territorio e invierà il link per il collegamento.

Considerando i tempi per la verifica dei contenuti da trasmettere e per la predisposizione degli invii è necessario che l’istanza di richiesta venga presentata al Dipartimento in tempi utili.

Sì. Al fine del riconoscimento dell’orario di servizio, sia per le assemblee in modalità on line sia per quelle in modalità in presenza, la regione o il rappresentante regionale che indice l’assemblea dovrà comunicare al Dipartimento i nominativi degli Operatori Volontari che hanno partecipato ai lavori. La tenuta del registro presenze, nelle modalità indicate nella FAQ dedicata, è curata dai richiedenti l’assemblea.

La tenuta del registro presenze dei partecipanti all’assemblea (in modalità presenza, on line e mista) è curata dalla Rappresentanza con il supporto delle regioni.

Il registro dovrà essere compilato con il nome e cognome dei partecipanti all’assemblea e sarà trasmesso al Dipartimento al termine dei lavori all’indirizzo commissioneelettorale@serviziocivile.it.

Sì. Sono rimborsate le spese di viaggio sostenute dagli operatori volontari in servizio, nonché dai rappresentanti regionali e dai rappresentanti nazionali in carica al momento dell’indizione delle elezioni, con riferimento agli specifici territori, per raggiungere i luoghi dove si svolgono le assemblee locali organizzate su base regionale o di provincia autonoma finalizzate all’elezione dei membri della Rappresentanza. Sono escluse le spese sostenute per l’utilizzo dell’auto propria, di auto a noleggio e di taxi.

Ciascun operatore volontario potrà partecipare alla sola assemblea che si svolge nel territorio nel quale presta servizio; i rappresentanti regionali parteciperanno all’assemblea del territorio nel quale sono stati eletti, i rappresentanti nazionali alle Assemblee che si svolgono nei territori appartenenti alle proprie macroaree di elezione.

Sarà necessario corredare la richiesta di rimborso, compilata secondo il facsimile in Allegato C1, con copia dei titoli di viaggio ed inviarla, via mail, all’indirizzo amministrazione@serviziocivile.it.

La regione o il rappresentante regionale che indice l’assemblea dovrà comunicare al Dipartimento i nominativi degli Operatori volontari che hanno partecipato ai lavori. La tenuta del registro presenze dei partecipanti all’assemblea è curata dalla Rappresentanza con il supporto delle regioni (vedi FAQ dedicata).

Il programma elettorale, sarà visibile da tutti gli utenti del sito dalla fase di avvio della campagna elettorale.

È possibile accedere ai programmi elettorali presentati, andando sulla pagina "Elezioni" e cliccando su Elenco dei candidati a delegato delle regioni, delle province autonome e dell’estero 

Possono candidarsi i volontari in servizio nel periodo dal 18 settembre al 19 settembre 2024 e che non abbiano interrotto volontariamente il servizio.

Attesa la possibilità nell’ambito del programma Garanzia Giovani di ripresentare domanda, l’incarico di delegato regionale può essere ricoperto una sola volta.

Nel periodo che va dal 18 settembre 2024 al 28 ottobre 2024 è possibile annullare la candidatura in qualsiasi momento direttamente sul sistema EVOL attraverso il tasto "annulla" presente sulla pagina "candidatura". Terminato tale periodo, fino all’apertura della fase di votazione, è possibile disdire la propria candidatura inviando una richiesta dal proprio indirizzo di posta elettronica a commissioneelettorale@serviziocivile.it allegando una copia del proprio documento di identità.

La candidatura a delegato regionale avviene attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) alla quale si accede utilizzando le credenziali SPID - sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

Tramite il pulsante “Vai alla candidatura” si accede alla procedura per la presentazione della candidatura che avviene in quattro fasi:

  1. Accettazione dell’informativa sulla privacy
  2. Accettazione della Dichiarazione di Impegno
  3. Scrittura del programma elettorale
  4. Inserimento di un codice di verifica inviato alla mail del candidato

A questo punto la candidatura è presentata e sarà effettiva solamente dopo che la Commissione Elettorale avrà validato il programma.

Per agevolarti nella stesura del programma elettorale si forniscono i seguenti suggerimenti, da intendersi come meramente esemplificativi. Tali indicazioni, infatti, non costituiscono in alcun modo un obbligo o un vincolo da rispettare nella redazione ai fini della partecipazione alla procedura elettorale, lasciando tale facoltà al candidato.

Il programma elettorale potrebbe contenere:

  • la tua presentazione agli elettori (operatori volontari) fornendo informazioni sul tuo percorso di operatore volontario e ogni altra considerazione sull’esperienza nel tuo progetto SCU;
  • obiettivi e finalità di miglioramento/cambiamento ai fini della valorizzazione del ruolo dell’operatore volontario nello SCU;
  • possibili linee di azione e/o proposte ritenute utili.

Ti ricordiamo che puoi contattare i Delegati della tua Regione alla casella di posta personale che trovi nella pagina dedicata, raggiungibile cliccando sul seguente link

È possibile vedere lo stato della candidatura collegandosi alla piattaforma EVOL (Elezioni volontari online) e selezionando il tasto “Vai alla candidatura”.

Il programma può essere modificato collegandosi alla piattaforma EVOL (Elezioni volontari online) e selezionando il tasto “Gestisci programma”. Il programma elettorale può essere integrato o modificato nel periodo che va dal 28 settembre 2024 al 28 ottobre 2024 (entro le ore 15:00). La modifica del programma comporta una nuova valutazione da parte della Commissione Elettorale. Il programma modificato sostituisce il precedente solo se approvato dalla Commissione altrimenti rimane l’ultimo programma validato.

Non sono ammesse:

  • polemiche personali e quelle non attinenti alle elezioni;
  • linguaggio offensivo o provocatorio;
  • turpiloquio;
  • scritti con contenuto razzista o sessista;
  • scritti il cui contenuto costituisce violazione delle leggi italiane (diffamazione, istigazione a delinquere o alla violenza, eccetera).

Tutti i programmi elettorali che dovessero contravvenire anche ad uno solo dei divieti sopra indicati non saranno validati. Gli autori di qualsiasi abuso o turbativa saranno disabilitati e, se necessario, perseguiti a norma di legge.

La candidatura a Rappresentante  regionale o nazionale (Esclusivamente per le Macroaree Centro e Estero) avviene attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) alla quale si accede utilizzando le credenziali SPID - sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

Tramite il pulsante “Vai alla candidatura” si accede alla procedura per la presentazione della candidatura che avviene in due fasi:

  1. tutti i delegati possono candidarsi a Rappresentante regionale nell’ambito della regione di appartenenza; solo i delegati delle Macroaree coinvolte nelle elezioni del Rappresentante Nazionale (Nord e Sud) possono scegliere se candidarsi a Rappresentante regionale, a Rappresentante Nazionale o ad entrambi, selezionando le caselle interessate
  2. Proseguire quindi con il pulsante “Attiva la candidatura”

Dopo la candidatura è possibile modificare/integrare il programma elettorale tramite il pulsante “Gestisci  Programma”. Il programma modificato viene di nuovo validato  dalla Commissione elettorale ed è pubblicato solo dopo la sua validazione.

 

L’operatore volontario deve prima essere stato eletto come Delegato regionale delle Macroaree Centro o Estero nelle elezioni che avverranno nel periodo 2 - 6 dicembre 2024. 

 

Nel periodo che va dal 10 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025 (fase di candidatura) è possibile annullare la candidatura in qualsiasi momento, direttamente sul sistema Evol, attraverso il tasto "annulla" presente sulla pagina "candidatura". Terminato tale periodo, fino all’apertura della fase di votazione, è possibile disdire la propria candidatura inviando una richiesta dal proprio indirizzo di posta elettronica a commissioneelettorale@serviziocivile.it allegando una copia del proprio documento di identità.

Non è previsto alcun compenso tranne il solo rimborso  per le spese di viaggio, vitto e alloggio per l’assemblea Nazionale e per le spese di viaggio per le Assemblee regionali relativamente alle procedure elettorali.

I delegati regionali:

  • eleggono i rappresentanti regionali dei volontari;
  • svolgono funzioni di raccordo tra i volontari ed il loro rappresentante regionale;
  • eleggono i rappresentanti nazionali.

Eletti dai delegati regionali della regione di appartenenza, restano in carica per un anno. Oltre ai loro compiti di delegati regionali, possono presentare istanze ed essere convocati in merito a particolari problematiche che incidono nei loro rispettivi territori.

Può essere eletto delegato chi è in servizio alla data di indizione delle elezioni ovvero nel periodo dal 18 al 19 settembre 2024 e che non abbia interrotto volontariamente il servizio.

Possono partecipare alle elezioni dei delegati tutti gli operatori volontari in servizio nel periodo dal 18 al 19 settembre 2024.

Si vota da remoto attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e dal sito  www.serviziocivile.gov.it, in questa sezione dedicata alle “Elezioni”. Alla piattaforma si accede utilizzando le credenziali SPID - sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

Verificare l'esattezza del Codice Fiscale e della Password inseriti. È possibile reimpostare la password attraverso il link presente nella pagina di accesso con credenziali.