Fondo per il credito ai giovani: aperta la piattaforma per richiedere i finanziamenti garantiti dallo Stato
In attuazione del Decreto Interministeriale del 17 novembre 2025 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2026) e del Protocollo d’intesa sottoscritto il 11 febbraio 2026 tra il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), è ora attiva la piattaforma informatica per accedere al Fondo per il credito ai giovani (“Fondo Studio”).
Il provvedimento ha introdotto importanti novità, tra cui la garanzia di ultima istanza dello Stato, l’ampliamento dei corsi di studio finanziabili, la completa digitalizzazione della procedura e l’innalzamento del plafond disponibile per ciascuno studente.
Gli studenti interessati possono presentare la domanda direttamente sul portale MyConsap, inserendo i propri dati anagrafici e accademici per la verifica dei requisiti previsti dalla normativa.
Per maggiori informazioni: