Presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale specifici per il “Servizio civile agricolo” e il “Servizio civile ambientale”
Scade il 28/11/2024 14:00
A decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso e fino alle ore 14.00 del giorno 28 novembre 2024, gli Enti di servizio civile iscritti all’Albo di servizio civile universale, di cui all’art. 11 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare programmi di intervento specifici e progetti di servizio civile universale per:
- circa 1.000 operatori volontari, finalizzati all’attuazione del Programma quadro del “Servizio civile agricolo” (I ciclo di sperimentazione), al cui finanziamento sono destinate le risorse di cui al Protocollo d’Intesa sottoscritto il 22 dicembre 2023;
- circa 1.000 operatori volontari, finalizzati all’attuazione del Programma quadro del “Servizio civile ambientale” (III ciclo di sperimentazione), al cui finanziamento sono destinate le risorse di cui al Protocollo d’Intesa tra Ministri sottoscritto in data 6 agosto 2021, successivamente rinnovato il 13 luglio 2023 ed integrato il 22 luglio 2024 e visto l’accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 241/90 e ss.mm.ii del 13 settembre 2024 tra il Dipartimento ed il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica di attuazione del Protocollo d’intesa.
La presentazione dei programmi e dei relativi progetti avviene secondo le modalità previste dalla Circolare del 31 gennaio 2023 recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale - Criteri e modalità di valutazione”, così come modificata e integrata dalla Circolare del 26 gennaio 2024 “Integrazione alla Circolare del 31 gennaio 2023” tenendo conto delle indicazioni fornite all’interno delle Linee guida alla redazione dei programmi per l’impiego di operatori volontari di servizio civile in Italia nell’ambito del Programma quadro del “Servizio Civile Ambientale” e delle Linee guida alla redazione dei programmi per l’impiego di operatori volontari di servizio civile in Italia nell’ambito del Programma quadro del “Servizio civile agricolo”.
L’ente può presentare una o più istanze a seconda della/e sezione/i dell’Avviso cui intende partecipare: “SCAG - Servizio civile agricolo”, oppure “SCA - Servizio civile ambientale”. Nel caso di più programmi appartenenti ad una delle suddette sezioni, l’ente deve presentare un’unica istanza.
L’ente titolare dell’iscrizione all’albo di servizio civile universale che intende presentare uno o più programmi di intervento deve accedere al sistema informativo Helios con lo SPID dell’ente e seguire la procedura di inserimento delle informazioni necessarie sullo stesso sistema secondo le specifiche indicazioni del manuale d’uso Helios.