Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

In questa sezione sono riportate le disposizioni, le procedure e le informazioni relative al pagamento dell’assegno di servizio civile, ossia al compenso che il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale riconosce ai volontari in SCU.

Com’è noto, i compensi da attribuire ai giovani sono accreditati da questo Dipartimento su conto corrente, su conto deposito (bancario/postale)  o su altro prodotto bancario purché munito di codice Iban, intestato o cointestato al beneficiario. E’ consentito, pertanto, l’utilizzo di carte di credito prepagate complete di codice Iban, con l’avvertenza che, per le problematiche legate all’attuazione della normativa Sepa, i bonifici verso tali strumenti di credito presentano tutt’ora delle criticità.

A tal fine, all’atto dell’assunzione in servizio l’Ente d’impiego consegna all'operatore volontario il modulo Iban (BNL o altre Banche) per la richiesta di accredito delle competenze. Il modulo dovrà essere compilato in duplice copia; una sarà trattenuta dall’istituto di credito prescelto dall'operatore volontario, l’altra dall’Ente di impiego che provvederà a trasmetterla in formato digitale al DPGSCU.

Si comunica al riguardo che questo Dipartimento ha sottoscritto di recente con Banca Nazionale del Lavoro, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, una nuova convenzione che permette all'operatore volontario di accedere ai servizi bancari a “costo zero”. Il nuovo conto dedicato offre infatti:

La convenzione prevede, altresì, la possibilità, per i volontari di SCU, di fruire senza garanzie supplementari -su richiesta- di una serie di prodotti finanziari e precisamente:

 Ulteriori approfondimenti sui servizi bancari oggetto della citata convenzione nonché più esaustive informazioni sulle modalità di contatto e di apertura del “Conto corrente dedicato servizio civile cod. 634”, possono essere reperite visitando il sito https://bnl.it/it/Individui-e-Famiglie/Conti/Convenzione-Servizio-Civile

» Vai alla sezione moduli gestione conto corrente bancario