Iscrizione Albo SCU

In questa sezione sono riportate le disposizioni, le procedure e le informazioni relative all'iscrizione all'Albo degli Enti di Servizio civile universale.
La procedura di iscrizione all’Albo SCU è un insieme di processi intesi a verificare la sussistenza di specifici requisiti definiti per il Servizio civile universale. I requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo SCU, le modalità, i tempi istruttori e gli esiti finali sono stabiliti e descritti nella vigente “Circolare per l’iscrizione e l’adeguamento all’Albo SCU”.
L’Albo è unico ed è articolato in sezione nazionale e sezioni regionali e delle Province autonome.
L’accesso alla procedura di iscrizione all’Albo SCU richiede la registrazione, al portale del sistema Unico, del Rappresentante legale dell’Ente titolare attraverso l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tutti gli Enti dovranno registrarsi al sistema Unico seguendo le indicazioni fornite nel Manuale utente di registrazione al sistema Unico. Dopo la registrazione l’Ente, per il tramite del Rappresentante legale, ha accesso al sistema Unico. Per presentare una domanda di iscrizione all’Albo SCU dovrà scegliere il sistema Helios e seguire le indicazioni fornite dal Manuale utente di iscrizione al Sistema Unico.

Per la procedura del sistema Unico relativa all'adeguamento dell'iscrizione all'Albo, l'Ente dovrà seguire le indicazioni contenute nel "Manuale utente di adeguamento dell'iscrizione all'Albo SCU". 

Per eventuali problematiche di natura tecnica, relative all'iscrizione all'Albo SCU, rivolgersi telefonicamente all'assistenza tecnica 0667796175, o via mail all'indirizzo heliosweb@serviziocivile.it