ComuneMenteGiovane
Scade il 01/12/2014 23:59
ComuneMenteGiovane è lAvviso pubblico emanato dallAnci per la presentazione di proposte progettuali per il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello comunale. LAvviso rientra nell'ambito dell'Accordo stipulato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale il 25 settembre 2013 per disciplinare le modalità di programmazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione delle iniziative da realizzare in favore dei Comuni.
ComuneMenteGiovane intende supportare i Comuni nell'identificazione e realizzazione di servizi, spazi e interventi che sappiano rispondere in forme innovative alle nuove esigenze dei cittadini. Nello specifico, si vuole facilitare, anche attraverso un utilizzo mirato delle tecnologie digitali, meccanismi di inclusione e partecipazione dei giovani, con particolare riferimento a quelli appartenenti a categorie che, in termini sociali, economici o fisici, soffrono condizioni di minori opportunità formative, culturali e professionali.
L'obiettivo è quello di attivare iniziative territoriali di coinvolgimento dei giovani nel co-design di spazi e servizi, anche al fine di modellizzare interventi da replicare in futuro in altre realtà. Pertanto verranno finanziate iniziative mirate a:
- progettare servizi relativi al welfare, alla cultura, alla mobilità, allambiente attualmente non disponibili o erogati in forma inefficiente e specificamente rivolti ai giovani dai 16 ai 35 anni;
- mettere a disposizione spazi e beni comuni, con particolare attenzione alla loro possibile funzione di contaminazione creativa fra diverse professionalità e talenti, anche al fine di facilitare lo start up di micro-iniziative imprenditoriali;
- facilitare, in ottica di inclusione, laccesso ai servizi da parte di categorie di popolazione giovanile svantaggiate e lintegrazione delle stesse nella vita cittadina.
Possono presentare le proposte progettuali partenariati aventi quali capofila Comuni con popolazione compresa tra 50.000 e 150.000 abitanti. Le risorse complessive previste per il finanziamento dei progetti ammontano a 800.800 euro. Ogni Comune potrà richiedere un finanziamento massimo di 80.000 euro, e dovrà garantire un co-finanziamento di almeno il 20% del valore totale del progetto.