UPI - Unione Nazionale Province d'Italia

Ultima modifica: 07 ago 2024

L’Unione Nazionale Province d'Italia - UPI è l’Associazione che rappresenta tutte le Province italiane: svolge compiti di valorizzazione, promozione, supporto tecnico e politico in favore delle associate e promuove la tutela delle istanze locali presso il Governo e il Parlamento, per la realizzazione di un ordinamento amministrativo che valorizzi le Province come enti esponenziali delle popolazioni residenti nell'ambito delle rispettive circoscrizioni territoriali.

ACCORDI IN ESSERE TRA DIPARTIMENTO E UPI 

Accordo relativo all’utilizzo delle risorse FPG 2023 per euro 2.494.030,00

L’Accordo con UPI sottoscritto in data 12 giugno 2024 prevede la realizzazione delle seguenti iniziative a livello locale:

  1.  Contributo ai beneficiari dell’Avviso pubblico;
  2.  Attività di gestione e coordinamento;
  3.  Attività di comunicazione e disseminazione.

Accordo relativo all’utilizzo delle risorse del FPG 2022 per euro 2.511.360,00

L’Accordo, sottoscritto in data 4 maggio 2023, prevede la realizzazione delle seguenti attività a livello provinciale:

  1. “GAME UPI” (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment), volta a promuovere iniziative di innovazione sociale finalizzate a prevenire e contrastare il rischio di esclusione sociale, generato e/o accentuato dalla pandemia, soprattutto degli adolescenti, anche mediante forme di voucher da destinare alle attività sportive, in forma di agevolazione per le fasce economicamente deboli;
  2. attività trasversali di accompagnamento, comunicazione e disseminazione del progetto, nonché di meta valutazione delle attività realizzate.

» Archivio degli accordi ormai conclusi tra il Dipartimento e l'UPI

Le attività sono in itinere (https://www.provinceditalia.it/  https://azioneprovincegiovani.net).

Allegati