Regioni
In materia di politiche giovanili, le principali risorse finanziarie afferiscono al Fondo per le politiche giovanili, istituito, ai sensi dell’art. 19, comma 2, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, al fine di promuovere il diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale e all’inserimento nella vita sociale, anche attraverso interventi volti ad agevolare la realizzazione del diritto all’abitazione, nonché a facilitare l’accesso al credito per l’acquisto e l’utilizzo di beni e servizi.
Gli stanziamenti del Fondo sono annualmente quantificati dalla legge di bilancio, salvo eventuali variazioni disposte da successive manovre di finanza pubblica.
Le relative risorse finanziarie vengono annualmente ripartite con le Intese sancite in sede di Conferenza Unificata tra Governo ed Enti Territoriali.
Per il 2021, secondo quanto stabilito dall’Intesa rep. 45/CU del 5 maggio 2021, sancita in Conferenza Unificata, la quota del Fondo per le politiche giovanili, destinata alle Regioni e alle Province Autonome, è stata pari ad euro 9.060.604,00. Sempre nell’anno 2021, il decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, cd. decreto “Sostegni bis” ha incrementato il Fondo per le politiche giovanili allo scopo di finanziare politiche di prevenzione e contrasto ai fenomeni di disagio giovanile e comportamenti a rischio. Le correlate risorse sono state ripartite con l’Intesa rep. 104/CU del 4 agosto 2021 che ha destinato alle Regioni e alle Province Autonome ulteriori risorse finanziarie pari ad euro 9.100.000,00.
Per il 2022, con l’Intesa in Conferenza Unificata rep. 77/CU in data 11 maggio 2022, la quota del Fondo per le politiche giovanili, destinata alle Regioni e alle Province Autonome, è stata determinata in euro 21.765.116,00 ed è finalizzata a cofinanziare interventi territoriali, in materia di politiche giovanili, che siano in grado di dare risposte a livello di sistema territoriale, coinvolgendo, a vario titolo, atteso il carattere trasversale delle politiche giovanili, le tematiche della educazione, della formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale.
Per il 2023, con l’Intesa in Conferenza Unificata rep. 202/CU in data 20 dicembre 2023, la quota del Fondo per le politiche giovanili, destinata alle Regioni e alle Province Autonome, è stata determinata in euro 23.279.345,00, ricomprendente sia le risorse finanziarie afferenti al FPG 2023 sia quelle relative alle quote FPG 2022 e precedenti non erogate alle Regioni. In particolare, per assicurare coerenza tra le diverse iniziative programmate sul territorio, la quota del Fondo destinata alle Regioni e alle Province autonome – nonché al sistema delle Autonomie locali – è finalizzata a cofinanziare interventi territoriali, di seguito “interventi”, in materia di politiche giovanili, che siano in grado di dare risposte a livello di sistema territoriale, coinvolgendo, a vario titolo, atteso il carattere trasversale delle politiche giovanili, le tematiche dell’educazione, della formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale.
Il grafico seguente illustra il riparto del Fondo per le politiche giovanili per l’anno 2023, tra interventi di rilevanza nazionale (49% del FPG) e interventi territoriali (complessivamente pari al 51%).
» Sito Amministrazione Trasparente nel quale sono pubblicati tutti gli accordi con le PP.AA.