Modulistica

Modulistica Volontari

Espandi i gruppi della lista per visualizzare l'elenco dei moduli disponibili

Moduli disponibili

Servizio Civile 19 SET 2023

Condizioni Generali di Polizza

Servizio Civile 19 SET 2023

Procedura gestione sinistri

Moduli disponibili

Servizio Civile 14 SET 2020

Assicurazione NOBIS - Condizioni generali di Polizza

Condizioni generali di Polizza per tutti gli operatori volontari avviati al servizio dal 9 settembre 2020

Assicurazione NOBIS - Procedura gestione sinistri

Moduli disponibili

Servizio Civile 27 MAG 2022

Convenzione con Banca Intesa Sanpaolo

Il Dipartimento ha sottoscritto di recente con Banca Intesa Sanpaolo una nuova convenzione che permette all'operatore volontario di accedere ai servizi bancari a condizioni dedicate agli operatori volontari del Servizio civile universale. Il nuovo conto dedicato offre infatti:

Il canone mensile base di XME Conto, il canone mensile di XME Card Plus e il canone annuo O-Key SMS sono gratuiti ed inoltre è:

  • Azzerato il costo di 2,00€ per il prelievo di contante ATM su altre banche effettuati con carta di debito collegata a XME Conto;
  • Azzerata la commissione per bonifici SEPA in euro verso Italia e UE disposti su canale telematico;
  • Azzerata la commissione per i bonifici SEPA in euro verso Italia e UE disposti su canale sportello in Filiale;
  • Azzerato il costo per prelievo presso Punti Operativi Convenzionati effettuato con carta di debito collegata a XME Conto;
  • Assolta dalla Banca nella misura massima di 34,20 euro annui l’imposta di bollo sul conto corrente;
  • Azzerato il costo per l’invio dell’estratto conto cartaceo con periodicità diversa da quella annuale;
  • Azzerato il costo per l’invio della comunicazione di legge cartacea con periodicità diversa da quella annuale;
  • Azzerato il costo per singolo assegno bancario addebitato;
  • Azzerato il costo degli addebiti diretti ADUE (SDD CORE);
  • Azzerato il costo di rinnovo carta a scadenza XME Card Plus collegata al XME Conto.

Ed in più solo per gli operatori volontari del Servizio Civile Universale possono usufruire fino al 31/12/2024, , anche di:

  • Bancomat Pay®. Azzerato il canone mensile nel caso in cui al conto non sia collegata una carta di pagamento della Banca a cui è associato il servizio BANCOMAT Pay®.
  • Carta di credito Classic Card. Canone mensile gratuito primo anno
  • Carta di debito BancoCard Basic. Azzerato canone mensile di euro 1,00
  • XME Prestito Giovani durata minima 12 mesi; spese di istruttoria riduzione 50% rispetto a quanto riportato sul Documento Informativo pro-tempore vigente. Le condizioni economiche riguardanti le spese di istruttoria dei prestiti personali, derivanti dall’offerta presentata dalla Banca al Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, non sono cumulabili con le Promozioni pro-tempore vigenti attivate dalla Banca. In tali casi il cliente in possesso dei requisiti potrà scegliere se usufruire delle condizioni previste dalla Convenzione o dalle Promozioni.
  • Mutuo Giovani Domus Fisso/Variabile con finalità abitativa: spese di istruttoria riduzione 50% rispetto a quanto riportato sulle Informazioni Generali pro-tempore vigenti. Le condizioni economiche riguardanti le spese di istruttoria, derivanti dall’offerta presentata dalla Banca al Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale non sono cumulabili con le Promozioni pro- tempore vigenti attivate dalla Banca.
    In tali casi il cliente in possesso dei requisiti potrà scegliere se usufruire delle condizioni previste dalla Convenzione o delle condizioni previste dalle Promozioni.

Modalità di adesione alla convenzione
L’apertura del conto corrente può avvenire online o in filiale. In caso di apertura del conto on line, per beneficiare delle condizioni economiche agevolate della presente convenzione è necessario recarsi in Filiale per aderire alla convenzione, presentando la mail da parte dell’Ente che formalizza l’accoglimento della domanda di adesione o presentando copia del contratto Servizio Civile Universale sottoscritto citando il codice convenzione nr. 29658.

Modello IBAN per l'apertura del c/c bancario presso altra banca

Moduli disponibili

Servizio Civile 25 NOV 2009

Modulo Comunicazione Residenza Fiscale

Moduli disponibili

Servizio Civile 16 SET 2020

Modulo di richiesta rimborso spese di viaggio

Moduli disponibili

Servizio Civile 12 GIU 2013

Richiesta di attestato di fine servizio

E’ stata predisposta una procedura informatica mediante la quale gli operatori volontari possono produrre autonomamente l’attestato di fine servizio, collegandosi al sito internet www.serviziocivile.gov.it → sezione volontari → area riservata, e inserendo la propria utenza e password.

L'attestato potrà però essere stampato tre mesi dopo il termine del servizio e, comunque, non oltre i ventiquattro mesi successivi.
Per avere diritto al rilascio dell'attestato è necessario che:
- l'operatore volontario abbia effettuato 12 mesi di servizio;
- ovvero, se l'operatore volontario è subentrante abbia effettuato almeno 6 mesi di servizio.

L'attestato spetta anche a coloro che hanno svolto un periodo di servizio civile universale di almeno 6 mesi e lo stesso sia stato interrotto per documentati motivi di salute o di forza maggiore per causa di servizio, secondo quanto previsto dall'art. 13, comma 5 del Decreto legislativo n. 77/2002.

Nell'ipotesi in cui non si riesca ad attivare la procedura per la stampa dell'attestato significa che mancano le condizioni che danno diritto al suo rilascio. Nel caso in cui, tuttavia, si ritenga di essere in possesso dei requisiti richiesti sarà possibile compilare e spedire il modulo in allegato alla casella di posta attestati@serviziocivile.it

Dovranno continuare a presentare la richiesta al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universle i volontari che:
- hanno terminato il servizio civile da oltre 24 mesi;
- sono stati ricollocati durante il servizio in un diverso ente nel caso previsto dalle "Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale" del 14 gennaio 2019