HELIOS: Volontari (Assenze/Presenze)
Conformemente alla Circolare 8 settembre 2005 e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare per quanto attiene il sistema Helios, tutti gli Enti hanno il dovere di immettere le assenze MENSILMENTE;
Ciò significa che, per differenza, tutti gli altri Volontari sono da considerarsi "sempre presenti" (o comunque senza assenze che incidono sul sistema dei pagamenti).
Si ricorda che la corretta immissione delle assenze/presenze dei Volontari è la condizione che determina i pagamenti dei Volontari stessi, per cui la loro errata o tardiva immissione genera pagamenti nulli e/o inesatti.
E' necessario inserire solamente le assenze dei volontari che hanno rilevanza ai fini dei pagamenti.
Le modalità di immissione in Helios sono riportate nel Manuale "Operatività".
Ci sono tre modi per inserire le ASSENZE:
1) GIORNO PER GIORNO, attraverso l'imputazione manuale delle singole assenze;
2) ALLA FINE DEL MESE attraverso l'imputazione manuale di tutte le singole assenze;
3) alla fine del mese attraverso l'IMPORTAZIONE di un file CVS, contenente tutte le assenze (vedi manuale).
La CONFERMA GENERALE MENSILE deve in ogni caso essere SEMPRE fatta (anche se non ci sono assenze) per indicare che si è terminato il lavoro di immissione delle assenze per quel mese.
Esiste invece UN SOLO MODO per inserire le PRESENZE:
Mediante la conferma generale mensile, che, bloccando l'immissione di altre assenze per quel mese, contrassegna per differenza gli altri come SEMPRE PRESENTI (o comunque senza assenze che hanno rilevanza ai fini dei pagamenti).
Le tipologie di assenze, da immettere in Helios, che hanno rilevanza ai fini dei pagamenti sono solo quattro:
1) Le assenze connesse ad INFORTUNI IN SERVIZIO;
2) Le assenze per MATERNITA`;
3) Le assenze per MALATTIA OLTRE I 15 GIORNI (dal sedicesimo giorno in poi) nell`arco dei dodici mesi di servizio;
4) Ogni altra assenza OLTRE I 20 GIORNI che non rientri in quelle già previste da permessi ordinari/straordinari.
L'immissione di tutte le assenze, e per differenza di tutte le presenze, va effettuata in Helios ENTRO CIRCA LE PRIME DUE SETTIMANE del mese successivo a quello di riferimento.
Si ricorda che la corretta immissione delle assenze/presenze dei Volontari è la condizione che determina i pagamenti dei Volontari stessi, per cui la loro errata o tardiva immissione genera pagamenti nulli e/o inesatti.
Quando ci si accorge di aver immesso informazioni errate in Helios riguardanti le assenze presenze, si distinguono due casi:
A)Se NON E' STATA ANCORA effettuata la Conferma Generale Mensile,
l'Ente stesso PUO' AUTONOMAMENTE apportare le modifiche del caso direttamente in Helios, in quanto il sistema dei pagamenti non ha ancora acquisito le informazioni definitive;
B)Se E' GIA' STATA effettuata la Conferma Generale Mensile,
l'Ente non può più agire autonomamente in Helios, ma DEVE TEMPESTIVAMENTE UNICARE ALL'UNSC (amministrazione@serviziocivile.it) la correzione affinché l'ufficio possa anche provvedere a compensare gli eventuali pagamenti già effettuati.