Partecipazione all’Avviso di presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale specifici per il “Servizio civile agricolo”, il “Servizio civile ambientale per lo sviluppo sostenibile” e il “Servizio civile digitale”

Partecipazione all’Avviso di presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale specifici per il “Servizio civile agricolo”, il “Servizio civile ambientale per lo sviluppo sostenibile” e il “Servizio civile digitale”

Alle ore 14.00 di mercoledì 4 marzo 2026, termine di scadenza dell’Avviso agli enti del 17 dicembre 2025, per la presentazione dei programmi di intervento e dei relativi progetti di servizio civile universale specifici per il “Servizio civile agricolo”, il “Servizio civile ambientale per lo sviluppo sostenibile” e il “Servizio civile digitale”, sono stati presentati sul sistema informativo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale:

  • 62 programmi sviluppati in 143 progetti, per una richiesta di 2.254 operatori volontari per il “Servizio civile agricolo”;
  • 94 programmi sviluppati in 228 progetti, per una richiesta di 3.528 operatori volontari per “Servizio civile ambientale per lo sviluppo sostenibile”;
  • 101 programmi sviluppati in 247 progetti, per una richiesta di 3.702 operatori volontari per il “Servizio civile digitale”.

Le istanze, pervenute al Dipartimento tramite il sistema informativo, verranno sottoposte ad accertamento formale della regolarità con riferimento ai soggetti proponenti e a modalità e tempi di presentazione per verificare eventuali cause di irricevibilità, così come previsto dal punto 2.2 della Circolare del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale del 12 marzo 2025 recante

Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale - Criteri e modalità di valutazione”.

All’esito di tale attività sarà possibile determinare il numero dei programmi e dei relativi progetti che saranno sottoposti a valutazione secondo quanto indicato dal punto 5 della richiamata Circolare.