Avviso agli Enti di Servizio Civile Universale: manifestazione di interesse per l’adesione alla sperimentazione concernente la sottoscrizione digitale dei contratti di servizio civile universale e Circolare recante indicazioni per gli enti che aderiscono alle modalità sperimentali di firma digitale del contratto di servizio civile universale.

In coerenza con quanto già comunicato sul sito istituzionale, si conferma che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dà inizio, in forma sperimentale, al processo di digitalizzazione dei contratti di servizio civile con riferimento alle date di avvio previste dal Bando per la selezione degli operatori volontari pubblicato in data 18 dicembre 2024.

L’iniziativa si colloca all’interno del più ampio iter di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, volto a migliorare l’efficienza, la trasparenza e la qualità dei servizi erogati ai cittadini.

L’introduzione di tale modalità digitale è conforme alle previsioni contenute nel Codice dell’Amministrazione Digitale ed alle raccomandazioni formulate nell’ambito del programma europeo di assistenza tecnica TSI – Technical Support Instrument, realizzato con l’OCSE, che ha evidenziato l’opportunità di adottare soluzioni digitali innovative anche nella gestione contrattuale.

 

Modalità di adesione alla sperimentazione e relative scadenze

Come riportato nella “Circolare recante indicazioni per gli enti che aderiscono alle modalità sperimentali di firma digitale del contratto di servizio civile universale” firmata dal Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale il 16 maggio 2025 (CIRCOLARE), gli enti titolari di progetto interessati ad aderire alla sperimentazione - che prelude all’adozione generalizzata della modalità digitale nei futuri bandi - devono manifestare formalmente il proprio interesse, trasmettendo, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo giovanieserviziocivile@pec.governo.it, e, utilizzando il seguente codice oggettario: “Codice ente – ADES#DIGIT”:

-             la dichiarazione di adesione alla sperimentazione della sottoscrizione digitale dei contratti (all. 1);

-             il file Excel recante l’indicazione puntuale dei progetti per i quali si intende applicare tale modalità, con riferimento alle date di avvio (all. 2).

L’ente interessato deve indirizzare la dichiarazione di adesione, per conoscenza, anche all’ente titolare del programma cui i progetti afferiscono, ove diverso dal mittente.

La dichiarazione di adesione dovrà pervenire all’indirizzo sopraindicato entro:

- il 21 maggio 2025 per i progetti da avviare alla data del 28 maggio 2025;

- il 18 giugno 2025 per i progetti da avviare in data successiva.

 

Valore strategico della partecipazione alla sperimentazione

La partecipazione alla sperimentazione rappresenta non solo un’opportunità per contribuire attivamente al processo di innovazione del sistema del servizio civile, ma anche un elemento rilevante ai fini della valutazione della compliance, in particolare nel quadro delle verifiche previste dai finanziamenti del PNRR, che includono controlli sostanziali on desk su base campionaria.

Il Dipartimento confida nella consueta collaborazione degli enti ed auspica una partecipazione ampia e convinta a questa fase di innovazione, che segna un passo importante verso un servizio civile sempre più moderno, accessibile e trasparente.

 

Allegati