Report Bando SCU del 18 dicembre 2024

Disponibile il report relativo ai dati del Bando per la selezione di 62.459 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale, pubblicato il 18 dicembre 2024 e scaduto il 27 febbraio 2025.

Sono oltre 135.000 le domande pervenute sulla piattaforma Domanda on line (DOL), messa a disposizione degli aspiranti operatori volontari, che hanno potuto candidarsi ai progetti di servizio civile universale, in modalità totalmente digitale tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si conferma il trend in crescita, pur non mancando le differenze territoriali e per settore di intervento.

Chi sono i giovani tra i 18 e i 28 anni che hanno scelto di candidarsi e quali le motivazioni sottese? il 64% ha un titolo di scuola superiore di 2° grado, il 23% ha una Laurea, triennale o specialista; i giovani hanno scelto di presentare domanda di servizio civile principalmente per acquisire nuove competenze, ma anche per essere utili agli altri e per fare nuove esperienze; l’età media dei giovani candidati è 22,3 anni. La Campania e la Sicilia sono le regioni che hanno ricevuto il maggior numero di candidature.

Allegati