Circolare sull’avvio in servizio degli operatori volontari e sulle modalità di trasmissione delle graduatorie
Pubblicata la Circolare 19 aprile 2024 in cui vengono fornite indicazioni agli Enti di Servizio civile universale, concernenti l’iter di avvio in servizio degli operatori volontari (OV), in attuazione di quanto disposto dall’art.7 del Bando di selezione del 22 Dicembre 2023.
Nell’ottica della semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative e tenendo conto di quanto previsto dall’attuazione della misura PNRR “Servizio civile universale”, la Circolare introduce alcune novità con particolare riguardo alle modalità di elaborazione e trasmissione delle graduatorie all’esito dell’espletamento delle procedure selettive, mantenendo invariato il processo di caricamento.
Si precisa che è possibile caricare sul Sistema Unico le graduatorie a decorrere dalla data del 22 aprile 2024. La funzionalità per trasmissione delle graduatorie stesse non sarà, ugualmente, disponibile alla medesima data del 22 aprile 2024.
L’accesso a tale funzionalità, che consente la trasmissione delle graduatorie, è previsto al più tardi per il 10 maggio 2024, se non diversamente comunicato, per eventuali anticipazioni.
Con riferimento all’avvio del 28 maggio 2024, il termine ultimo per la trasmissione delle graduatorie è il 17 maggio 2024, derogando al requisito dei 30 giorni.
Ulteriormente, si invitano gli enti interessati all’avvio del 28 maggio 2024 a procedere con celerità al processo di caricamento delle graduatorie, disponibile fin dalla data del 22 aprile 2024, e a finalizzare la trasmissione appena sarà resa disponibile la relativa funzionalità.
Il Dipartimento effettuerà una campagna informativa, prevedendo eventi, in modalità da remoto, volti a illustrare i contenuti della Circolare.
Il primo evento è previsto per martedì 7 maggio 2024 ed è esclusivamente riservato agli Enti titolari di programma interessati ad avviare gli operatori volontari alla data del 28 maggio 2024.
Per aderire all’iniziativa, l’Ente titolare di programma interessato, può scrivere alla casella elettronica: assegnazionegestione@serviziocivile.it, entro il 2 maggio 2024, specificando:
- Oggetto e-mail: “Adesione evento di comunicazione della Circolare”;
- Contenuto e-mail:
- “Si aderisco”;
- inserimento data avvio è prevista del 28 maggio;
- contatto per invio link di partecipazione.
Il secondo evento è per martedì 28 maggio 2024, attenendosi alle medesime modalità sopra indicate.