XXIII Assemblea nazionale dei delegati regionali degli operatori volontari in Servizio civile: 23 febbraio e 24 febbraio 2024

Prendono avvio domani i lavori della XXIII Assemblea nazionale dei delegati regionali degli operatori volontari di Servizio civile universale.

L’evento, culmine del processo elettorale che ha coinvolto ben 58.400 operatori volontari in servizio tra la data del 14 settembre e il 25 settembre 2023, porterà all’elezione dei rappresentanti nazionali delle macroaree centro ed estero e dei rappresentanti regionali e delle province autonome nell’ambito della Rappresentanza del Servizio civile universale.

L’Assemblea, che si terrà a Roma presso i locali dell’I.S.A. – Istituto Superiore Antincendi in via del Commercio n. 13, rappresenta un’importante occasione di scambio e confronto democratico fondato su principi di libertà di espressione, autonomia e di uguaglianza. Parteciperanno i rappresentanti nazionali in carica, i delegati eletti il 18 dicembre 2023 nonché i delegati e i rappresentanti uscenti.

I lavori sono gestiti in autonomia dai membri della Rappresentanza che coordinano le attività stabilendone il programma e invitando all’evento testimoni ed esperti per discutere di temi di loro interesse. Il Dipartimento sarà presente con propri funzionari al fine di coadiuvare la parte tecnico-amministrativa dei lavori assembleari.

È altresì attesa la visita del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, Michele Sciscioli, il quale interverrà al tavolo al fianco dei membri della Rappresentanza e della Dirigenza del Dipartimento.

Diversi gli ospiti attesi, protagonisti del mondo del volontariato e delle istituzioni, personalità che si incontreranno in questo momento di confronto e vicendevole scambio.