Comunicazione agli enti di servizio civile universale: aggiornamento del Sistema Unico strumentale alla minimizzazione dei dati in sede di pubblicazione delle graduatorie.

Gli enti iscritti all’Albo, in qualità di Responsabili del trattamento dei dati dei giovani partecipanti alla fase selettiva, devono adottare misure tecniche ed organizzative conformi alle prescrizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Con particolare riferimento al momento della pubblicazione delle graduatorie, ferme restando le norme generali in materia, risulta necessario dare attuazione al principio della minimizzazione dei dati trattati, soprattutto ove si consideri che, in alcuni casi, gli esiti delle valutazioni possono contenere elementi rivelatori dello stato di salute ovvero delle condizioni economiche dei candidati.

A tal proposito si rende noto che, al fine di coadiuvare gli enti nell’espletamento delle attività di competenza nell’ambito delle selezioni, sul Sistema Unico è stato rilasciato un aggiornamento della funzionalità “Consulta Domande On Line”.

L’aggiornamento consente la generazione di un file all’interno del quale è stata inserita un’apposita colonna, denominata “Riferimento domanda”, contenente il numero identificativo della domanda di partecipazione del singolo candidato.

Detto file è utilizzabile per la compilazione della graduatoria all’esito delle selezioni, e, consentendo di associare univocamente il candidato al punteggio ottenuto, senza arrecare pregiudizio alle esigenze di pubblicità del procedimento e di riservatezza dei dati, può essere impiegato come schema per la graduatoria da pubblicare sul sito istituzionale.