Comunicazione – chiusura Bando 2022
Anche quest’anno, a chiusura del Bando 2022, è stata registrata una partecipazione importante, pur evidenziando una flessione, rispetto al Bando ordinario dello scorso anno, pari a circa il 5,5%.
Sono, infatti, oltre 105.800 le domande pervenute sulla piattaforma Domanda on-line (DOL), messa a disposizione degli aspiranti operatori volontari, che hanno potuto candidarsi ai progetti di servizio civile universale, in modalità totalmente digitale tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il Bando, che attiene al 2° Ciclo della Misura PNRR - M5C1 Investimento 4, promossa dal Dipartimento per il potenziamento del “servizio civile universale”, ha registrato un numero record di posizioni disponibili, oltre 70.000, attestando l’impegno dello Stato nel processo di crescita di tale Istituto, presente, pur in diverse forme, da cinquant’anni nel nostro Paese.
Numeri significativi, dunque, come indicano le circa 3.500 domande pervenute per progetti all’estero che attengono a circa 1.200 posizioni disponibili, così come le oltre 102.300 domande per progetti nazionali a fronte di oltre 69.000 posizioni disponibili. Tutto questo, gestendo oltre 2.200 e-mail inviate dai ragazzi alla casella di posta dedicata, alle quali è stata data risposta in tempi brevissimi, e migliaia le telefonate ricevute dall’URP per avere informazioni, chiarimenti ed assistenza per la presentazione della domanda.