Campagna istituzionale No Hate Speech Italia
Usa internet col cuore: no allodio, no allintolleranza sul web
Usa internet col cuore: no allodio, no allintolleranza sul web, questo il claim della campagna italiana di NO HATE SPEECH che è stata presentata il 13 novembre 2014, presso la sala stampa di Palazzo Chigi.
Il movimento NO HATE SPEECH è stato lanciato dal Consiglio dEuropa come forma di tutela dei diritti umani a fronte di fenomeni di odio e di intolleranza espressi attraverso il web, che stanno crescendo pericolosamente con conseguenze negative molto gravi sia nel mondo reale che in quello virtuale.
Soltanto in Italia, circa il 41% dei casi di discriminazione segnalati nel 2012 sono da ricondurre al web.
La campagna, condotta in Italia dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha come finalità la promozione di comportamenti attivi, da parte dei giovani, contro espressioni violente manifestate online nei confronti del diverso. La campagna si è avvalsa dellapporto di un Tavolo interistituzionale, coordinato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
In collaborazione con il Dipartimento per lInformazione e lEditoria sono stati prodotti gli spot di 30 e 15 televisivi e radiofonici e diffusi sulle reti RAI nel periodo 13 novembre - 2 dicembre 2014
E stata prevista inoltre una campagna di viralizzazione su internet per sensibilizzare i giovani internauti su tutte le forme di odio e intolleranza operate attraverso il web, sottolineare la percezione e limpatto che i discorsi sullodio hanno tra i giovani, evidenziare lurgenza di combattere lincitamento allodio online e di mobilitarsi per la tutela dei diritti umani.
» Vedi le immagini della conferenza stampa di presentazione della campagna
Video: Spot televisivi da 30" e 15"
Audio: Spot radiofonico 30"
Internet: banner per siti
Internet: sito No Hate Speech Italia
Internet: pagina Fb
Internet: viralizzazione