Campagna di comunicazione istituzionale del Servizio civile universale 2022

La campagna, realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, promuove il bando annuale di selezione per giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari del Servizio civile universale.

Obiettivi

  • Informare i giovani sulla pubblicazione del Bando annuale per la selezione dei volontari;
  • valorizzare il Servizio civile universale come esperienza di crescita personale, di arricchimento civico e di miglioramento delle competenze in termini di maggiore occupabilità dei giovani;
  • stimolare i giovani alla partecipazione attiva, al contrasto del disagio, promozione sociale, in Italia e all’estero;
  • evidenziare che nel PNRR sono previste risorse anche a vantaggio del Servizio civile universale, finalizzate a promuovere l’innovazione digitale, lo sport e la transizione ecologica.

Target

Il target primario è costituito dai giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o di altro Paese UE o giovani stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che possono presentare domanda di partecipazione al Bando.

La campagna si rivolge anche alle famiglie e alle istituzioni che svolgono un ruolo attivo nell’orientamento dei ragazzi, che è stato oggetto di un’importante riforma normativa che lo ha visto trasformarsi da “nazionale” a “universale”.

Contenuto del Messaggio

Lo spot, attraverso un mix di girato e grafica animata, illustra i principali ambiti di azione dei progetti del Servizio civile universale e intende valorizzare le opportunità offerte ai giovani che scelgono di dedicare alcuni mesi della loro vita al “bene comune”, impegnandosi in progetti che prevedono azioni concrete per la comunità e per il territorio.

Il servizio civile universale ha rappresentato, e continua a rappresentare, uno strumento prezioso per garantire ai giovani un’esperienza formativa di miglioramento delle proprie competenze, messe a servizio dell’Italia. Il messaggio della campagna contiene un richiamo all’importanza di mettersi in gioco, per se stessi e per gli altri. Un messaggio ben riassunto nel claim “l’Italia migliora con te”.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale. Il sito dedicato è www.scelgoilserviziocivile.gov.it

» Spot TV

» Spot Radio

Allegati