Campagna di comunicazione istituzionale del Servizio civile universale 2021

Far crescere i giovani. Far crescere l'Italia

L’oggetto della campagna è il Servizio civile universale, con la sua storia, i suoi valori e il suo significato per il Paese. Il focus della campagna è la partecipazione al Bando di selezione per diventare operatori volontari. Svolgere il Servizio civile universale rappresenta per i giovani una straordinaria esperienza di cittadinanza attiva e un importante investimento su se stessi in termini di formazione, crescita, orientamento, con il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite, oltre che un’opportunità per acquistare una prima indipendenza economica grazie al contributo mensile che viene loro riconosciuto.

Obiettivi

Gli obiettivi della campagna sono:

  • promuovere l’immagine del Servizio Civile Universale come risultato dell’intraprendenza e “pro-attività” dei giovani
  • far conoscere alcuni degli ambiti in cui si svolgono i progetti

Target

Il target primario è costituito dai giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o di altro Paese UE o giovani stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che possono presentare domanda di partecipazione al Bando. La campagna si rivolge anche alle famiglie e alle istituzioni che svolgono un ruolo attivo nell’orientamento dei ragazzi e, più in generale, a tutti i cittadini, in quanto ha tra gli obiettivi anche la diffusione della conoscenza sul servizio civile universale.

Contenuto del messaggio

Lo spot racconta il Servizio civile universale attraverso alcuni ambiti in cui si svolgono i progetti: ambiente, sport, cultura, diritti, assistenza. Messaggio principale della campagna è che il Servizio civile aiuta i giovani a crescere e ad essere indipendenti, così come sottolineato dal nuovo claim “Far crescere i giovani. Far crescere l’Italia.”

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media. 

Link allo spot video: https://www.youtube.com/watch?v=0mUmKmxcWFs

Allegati