Campagna di comunicazione Istituzionale 2018
(03/05/2018)
La campagna prende ispirazione dalla “storia” del video vincitore del concorsobandito nel 2017 dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - riservato a volontari di servizio civile - per la realizzazione degli spot 2018. Cinque ragazzi, cinque amici, si incontrano in un bar e si raccontano la propria esperienza, il proprio vissuto, come qualcosa di unico e straordinario che altro non è che il loro impegno di volontari del servizio civile.
Sara, Angelo, Jasmin, Andrea e Silvia, i giovani protagonisti degli spot, non sono attori ma sono volontari in servizio, quotidianamente impegnati in concrete azioni di cittadinanza attiva.
Il claim della campagna è “Servizio civile. Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri” mentre la call to action è “Diventa volontario anche tu!”
Gli stessi ragazzi fanno da guide virtuali nel sito web dedicato per aiutare i ragazzi a scoprire il servizio civile, leggere il bando, cercare il progetto e presentare la domanda e sui social incitandoli a partecipare al Bando attraverso gli hastag #Condividi, #Proteggi, #Coopera, #Tutela, #Assisti.
» Vedi lo Spot istituzionale 2018
Video:
- Spot televisivo della durata di 30"
- Video interviste ai ragazzi protagonisti dello Spot
(per visionare le interviste consultare il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it)
Audio: Spot radiofonico 30"
Cartaceo:
- layout grafici per stampa
Vincitori del concorso per la presentazione di uno spot televisivo ed un cortometraggio di promozione del servizio civile nazionale
Un’apposita giuria di esperti ha visionato tutti i video ammessi e si è così espressa. Il primo premio è stato conferito al video presentato dalla volontaria Sara Bamba, in servizio presso l’associazione Spazio Giovani Onlus, che è risultato il migliore per originalità del progetto, coerenza del progetto con il tema indicato e qualità della proposta artistica. Al prodotto di Jessica Garetti, volontaria presso il Comune di Cervia, è stato assegnato il secondo premio, mentre il terzo premio è stato attribuito al video presentato dalla volontaria Myriam Cerasoli in servizio presso il Coordinamento associazioni di volontariato della Provincia dell’Aquila – Centro di servizio per il volontariato.
» Per vedere i filmati fare click sul nome del ragazzo