Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici
Scade il 05/02/2013 12:00
L'intervento, promosso dai Ministri pro-tempore per la Coesione Territoriale e per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione e attuato, rispettivamente, dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e dal Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si inserisce nell'ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari co-finanziati per lo sviluppo nelle Regioni Obiettivo Convergenza ovvero Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
In linea con le politiche di welfare e con lazione di coesione ed inclusione sociale promossa dall'Unione Europea, il sistema non profit complementare e non sostitutivo rispetto a quello pubblico, rappresentato da associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, enti senza scopo di lucro, è da considerare un efficace mezzo per raggiungere lobiettivo finalizzato a tradurre i bisogni sociali in proposte concrete, potenzialmente sostenibili.
LAvviso pubblicato nel mese di novembre 2012 ha dato lavvio alla presentazione dei progetti che sono stati valutati da unapposita Commissione. I lavori di valutazione sono terminati nel mese di febbraio 2014.
Con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale del 20 febbraio 2014 è stata approvata la graduatoria generale dei progetti ritenuti ricevibili.
In data 3 marzo 2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 51, la comunicazione relativa all'approvazione della graduatoria.
Aggiornamenti e integrazioni
In data 28 luglio 2020 è stato aggiornato l'elenco dei decreti di decadenza dal beneficio del co-finanziamento
Con il decreto N.2/2018 è stato individuato come RUP il cons. Cinzia Zaccaria, coordinatore dell'Ufficio per le politiche giovanili.
In data 24 gennaio 2019 è stato aggiornato l'elenco dei decreti di decadenza dal beneficio del co-finanziamento
In data 22 giugno 2017 è stata pubblicata una sezione modulistica per le richieste della II e III tranche del cofinanziamento
Pubblicata la circolare n.39 del 4 gennaio 2016 - Variazioni progettuali
In data 20 febbraio 2017 è stato aggiornato l'elenco dei firmatari
18 gennaio 2017 - Ai fini della sottoscrizione della polizza fideiussoria, si invitano le associazioni a consultare preventivamente lelenco delle imprese pubblicate sul sito dellISVAP - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni - al seguente link
In data 16 dicembre 2014 è stato inserito un nuovo schema di fideiussione, che sostituisce il precedente.
Per visualizzare lo stato dei pagamenti collegarsi alla pagina dedicata sul sito OpenCoesione