Skip to the content

Introduzione

Youth Wiki è l’Enciclopedia digitale che raccoglie la normativa adottata dagli Stati membri dell’Unione Europea in materia di politiche giovanili.

Youth Wiki nasce per sostenere gli Stati membri nel proprio processo legislativo ed attuativo di strategie e misure a favore dei giovani.

Youth Wiki agevola lo scambio di informazioni settoriali tra i decisori politici a livello europeo, nazionale e regionale, permettendo inoltre alla Commissione Europea di monitorare l’attuazione della “Strategia dell’UE per la Gioventù 2019-2027.” Il contenuto di Youth Wiki è infatti modellato sulle priorità politiche stabilite dalla Commissione Europea e dagli Stati membri nell’ambito della cooperazione europea.

Le principali fonti di informazione sono i documenti ufficiali forniti dalle Autorità nazionali che operano nel settore delle politiche giovanili, nonché studi, indagini, dati e statistiche. Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale è responsabile per la redazione e l’aggiornamento annuale dei dati relativi all’Italia. Dal 2020, si avvale della collaborazione scientifica del Dipartimento di studi politici e sociali dell’Università di Salerno.

Youth Wiki è finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea e gestito dall’Agenzia Esecutiva Educazione, Audiovisivi e Cultura (EACEA).

La piattaforma europea è consultabile all’indirizzo web https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/en/youthwiki.

Che cosa è Youth Wiki Italia?

Youth Wiki Italia è la versione in Italiano delle informazioni, relative al nostro Paese, contenute nel sito della piattaforma europea. Nasce su iniziativa del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale per favorire la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra i tanti attori che promuovono e attuano misure a favore dei giovani: Ministeri, Regioni, Provincie Autonome, enti locali, attori dell’animazione socio-educativa per i giovani, associazioni giovanili e del terzo settore, mondo della ricerca.