Garanzia Giovani

Testata con nuovo logo

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che sono investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

L'Italia ha presentato un proprio Piano di attuazione, che prevede varie possibilità (misure) per aiutare i giovani tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante) non impegnati in un'attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, ad entrare nel mondo del lavoro.

La partecipazione a progetti di Servizio civile, che rientra fra le misure previste dal Piano italiano, consente ai giovani che vi partecipano di fare una esperienza formativa qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa, e di vivere una importante occasione di crescita personale.

La fascia di età ricompresa nelle misure Servizio civile è quella consueta di partecipazione ai progetti di SCU (in precedenza, progetti di SCN), ossia compresa fra i 18 e i 28 anni.

Negli Allegati sono consultabili i documenti di carattere generale che hanno consentito di ricomprendere il Servizio Civile tra le misure del Piano italiano Garanzia Giovani.

Per gli Enti accreditati Per i Giovani
La misura SCU I bandi SCU

E’ possibile di seguito consultare le domande più frequenti (FAQ) relative alla partecipazione al Servizio Civile Universale nell’ambito del programma Garanzia Giovani.
FAQ


L'indirizzo di posta elettronica garanziagiovani@serviziocivile.it è esclusivamente dedicato alla misura Servizio Civile Universale del programma Garanzia Giovani

Richiesta informazioni
Compilare il seguente modulo per ricevere informazioni di carattere generale su progetti di servizio civile universale finanziati dal PON IOG (Garanzia Giovani).

Invio segnalazioni
Compilare il seguente modulo in caso di segnalazioni per disservizi o problematiche relative a progetti di servizio civile universale nell’ambito del PON IOG (Garanzia Giovani).

 

Per tutte le informazioni relative all’intero programma Garanzia Giovani consultare: https://garanziagiovani.anpal.gov.it/giovani