2.6 Sensibilizzazione sulle opportunità di volontariato giovanile

In questa pagina

Fornitori di informazioni

L’Agenzia nazionale per i giovani svolge un ruolo importante nella diffusione delle informazioni attraverso l'attuazione del programma Erasmus + per i giovani e il Corpo europeo di Solidarietà, che prevedono la promozione di opportunità di volontariato per i giovani. Altre organizzazioni del terzo settore coinvolte nel volontariato svolgono attività di sensibilizzazione per i giovani. In particolare:

  • I Centri di Servizio per il Volontariato (cfr. Paragrafo 2.2) sostengono le organizzazioni del Terzo settore nella promozione del volontariato a livello territoriale. Svolgono attività di promozione nelle scuole anche attraverso il "passaporto volontario", uno strumento che certifica le competenze acquisite dagli studenti durante il volontariato. È un documento personale che può accompagnare lo studente durante la carriera scolastica.
  • I Centri Informa Giovani che forniscono informazioni e assistenza su opportunità di formazione, volontariato, tempo libero, sport e lavoro.
  • Eurodesk Italia è la rete ufficiale del programma Erasmus + che fornisce informazioni su programmi e iniziative finanziati in particolare dalle istituzioni europee: mobilità internazionale, cultura, educazione formale e non formale, volontariato e opportunità di lavoro. È supportato dalla Commissione europea - DG EAC (Istruzione e cultura) e dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Iniziative chiave

Il sito del Dipartimento delle politiche giovanili e del Servizio civile universale pubblica tutte le notizie relative al Servizio civile universale (vedi paragrafo 2.4). È inoltre in via di realizzazione una piattaforma sulla quale saranno raccolte tutte le informazioni e le opportunità rilevanti per i giovani, compreso il volontariato.

Allegati