Skip to the content

 
 

Voglia di casa… tua? Ecco l’acquisto agevolato per gli under 36

Giovedì 21 ottobre è partita la campagna di comunicazione per l’acquisto agevolato della prima casa riservato agli Under36.

In Italia, secondo una ricerca pubblicata nel 2020, quasi il 92% degli italiani e delle italiane ha una casa di proprietà, ma tra i giovani sotto i 36 anni la percentuale scende al 6%. In questo dato si possono leggere tante realtà, tra le principali la difficoltà a ottenere un mutuo.

Per superare questi ostacoli, il Governo, con il Decreto Sostegni bis, ha creato alcune agevolazioni per i giovani. La novità più importante è il Piano Casa per chi non ha ancora compiuto 36 anni.

Il Fondo, gestito da Consap, garantisce fino all’80% della quota totale sui finanziamenti di acquisto, ristrutturazione e miglioramento dell'efficienza energetica dell’immobile da te scelto sul territorio nazionale. Per accedere al fondo occorre far parte di almeno una di queste categorie:

  • giovani coppie in cui almeno un componente non ha ancora superato i 36 anni
  • genitore singolo con un figlio minore
  • giovani sotto i 36 anni con un rapporto di lavoro atipico.

Questa misura sarà applicata solo per un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) inferiore a 40 mila euro annui. L’ISEE è un documento che consiste nella somma di tutti i redditi, gli investimenti e le proprietà del nucleo familiare di cui fai parte. Può essere rilasciato ufficialmente da INPS, CAF e da centri di assistenza fiscale.

Puoi trovare tutte le informazioni su Giovani2030.it.

» Vedi lo Spot della campagna

 

Data di pubblicazione 22 ottobre 2021