Skip to the content

 
 

Bando FERMENTI. Pubblicata la graduatoria preliminare e confermato l’evento di incubazione a Napoli il 7 e 8 marzo: 151 progetti saranno sviluppati all’Apple Developer Academy

«In un momento di preoccupazione per il Paese c’è spazio anche per una buona notizia: abbiamo pubblicato la graduatoria del bando "Fermenti" e confermato l’evento che si terrà alla Apple Developer Academy di San Giovanni a Teduccio il prossimo 7 e 8 marzo. Una due giorni in cui ragazze e ragazzi potranno confrontarsi, sviluppare i piani esecutivi dei loro progetti e soprattutto fare rete con altre idee e altri gruppi, allo scopo di creare sinergie e connessioni tra idee, luoghi e soluzioni. E’ una nuova concezione di bando, che ci ha portato a superare alcuni ostacoli ma da cui ci aspettiamo grandi risultati. Al termine della seconda fase si avvieranno cantieri sociali e culturali in molte città d’Italia: il futuro ha bisogno di protagonisti giovani, e noi abbiamo il dovere di sostenerli». Con queste parole il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, annuncia la pubblicazione della graduatoria preliminare del Bando "Fermenti", finanziato con quasi 16 milioni di euro.

Sono state circa mille le proposte progettuali presentate da gruppi informali e Associazioni temporanee di scopo (ATS). Scopo del bando è dare la possibilità ai candidati di ottenere un sostegno finanziario e tecnico per trasformare la propria idea in un progetto e realizzarlo. Cinque ambiti, cinque “sfide sociali” che i giovani di tutta Italia hanno declinato e affrontato da diversi punti di vista, a dimostrazione di una capacità creativa senza limiti.

Dopo un’attenta analisi, la Commissione ha terminato la valutazione dei progetti ed è stata pubblicata oggi, sul sito del Dipartimento e sul sito dedicato all’iniziativa www.fermenti.gov.it, la graduatoria preliminare, che consentirà ai soggetti proponenti i 151 progetti, ritenuti idonei allo sviluppo, di accedere all’evento di incubazione che si terrà, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", sabato 7 e domenica 8 marzo 2020 presso la Apple Developer Academy di San Giovanni a Teduccio. Si tratta di un evento di formazione e tutoraggio oltre che di un momento di networking tra i giovani che consentirà la condivisione dei progetti e la costituzione di reti. Durante la fase di mentoring e "incubazione", infatti, i proponenti potranno fare rete con altri gruppi o ATS, al fine di sviluppare, con l’aiuto di tecnici esperti, un progetto esecutivo sinergico.

» Per maggiori informazioni sull'evento di incubazione

 

Data di pubblicazione 26 febbraio 2020

 
Allegati: