Avviso agli enti iscritti all’albo del Servizio Civile Universale
Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha avviato, in applicazione del Decreto Legislativo n. 40 del 2017 nonché della Circolare del giugno 2021 recante “Norme e requisiti per l’iscrizione all’Albo degli enti di Servizio Civile Universale”, un’analitica attività di controllo relativa alla sussistenza ed al perdurante mantenimento nel tempo dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Albo SCU.
In particolare, i citati controlli sono finalizzati a verificare, tra l’altro, la sussistenza e permanenza, sia in capo all’Ente titolare che all’Ente di accoglienza per i profili di competenza, dei seguenti requisiti:
- capacità organizzativa;
- sedi di attuazione, anche all’estero;
- qualificazione del personale e, specificamente, presenza delle sei figure di responsabilità previste all’art. 11, comma 3, lettera b), del decreto legislativo n. 40 del 2017 nonché delle figure di formatore generale, selettore ed esperto di monitoraggio di cui deve disporre l’ente titolare;
- natura giuridica del rapporto intercorrente tra l’Ente titolare e le sei figure di responsabilità citate nonché eventuali incompatibilità.
Si invitano, pertanto, gli Enti iscritti all’Albo del servizio civile universale ad aggiornare ed eventualmente integrare, tempestivamente e comunque entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, la propria posizione.