Al via da oggi i corsi velici estivi organizzati e promossi dalla Marina Militare in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani

Sono iniziati oggi, martedì 9 luglio, i corsi velici estivi presso l'Accademia Navale di Livorno, le Scuole Sottufficiali di La Maddalena e Taranto, e la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia. L’iniziativa è promossa dalla Marina Militare per conto del Ministero della Difesa, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

I corsi, che durano 10 giorni in due distinti turni dal 9 luglio al 2 agosto, coinvolgono circa 350 ragazzi di età compresa tra 15 e 17 anni. Grazie al contributo voluto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, la partecipazione ai corsi è gratuita.

Obiettivo dei  corsi è quello di dare l'opportunità ai giovani non solo di imparare l’arte della vela con lezioni teoriche e pratiche, ma anche di apprendere valori importanti come la leadership, il rispetto per la natura e il lavoro di squadra, contribuendo alla loro crescita personale e alla protezione dell’ambiente marino.