Comunicazione agli Enti di Servizio civile universale - nuova funzionalità “Gestione aggiornamenti degli operatori locali di progetto (OLP)”

E’ disponibile sul sistema informativo Helios la nuova funzionalità di “Gestione aggiornamenti degli operatori locali di progetto (OLP)” per le progettualità attive. Ciò consentirà agli enti una procedura di sostituzione, aggiunta e rimozione dell’OLP più immediata, semplice e funzionale, garantendo la sistematizzazione e la gestione organica delle richieste. Questa nuova funzionalità integra e sostituisce la precedente "Gestione sostituzione degli operatori locali di progetto (OLP)".

La procedura prevede la registrazione a sistema di una o più richieste di aggiornamento OLP (da effettuare sulle sedi dei progetti attivi presenti sul sistema Helios o sul sistema Futuro) e la presentazione a sistema delle richieste interessate con un’ apposita istanza. Gli aggiornamenti che è possibile effettuare tramite la procedura sono:

 

  • Sostituzione di un OLP con un altro OLP.
  • Aggiunta di un ulteriore OLP su una sede di progetto. Questa operazione è consentita solo se sulla sede in questione risulta insufficiente il numero di OLP associati.
  • Rimozione di un OLP assegnato su una sede di progetto. Questa operazione è consentita solo se sulla sede in questione risulta superiore il numero di OLP associati rispetto al numero di OLP necessari.

Il Manuale d'uso (Versione 1.1.0) è disponibile sul sistema HELIOS, menù “Utilità – Manuali utenti” nella sezione del sito https://www.politichegiovanili.gov.it “Sistema Unico SC – Manuali https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/sistema-unico-sc/manuali/