XXII Assemblea nazionale dei delegati regionali degli operatori volontari in Servizio civile: 24 febbraio e 25 febbraio 2023

Prendono avvio domani i lavori della XXII Assemblea nazionale dei delegati regionali degli operatori volontari di Servizio civile universale.

L’evento, culmine del processo elettorale che ha coinvolto ben 42.191 operatori volontari in servizio alla data del 12 settembre 2022, porterà all’elezione dei rappresentanti nazionali delle macroaree centro ed estero e dei rappresentanti regionali e delle province autonome nell’ambito della Rappresentanza del Servizio civile.

L’Assemblea, che si terrà a Roma presso i locali dell’I.S.A. – Istituto Superiore Antincendi in via del Commercio n. 13, rappresenta un’importante occasione di scambio e confronto democratico fondato su principi di libertà di espressione, autonomia e di uguaglianza. Parteciperanno i rappresentanti nazionali in carica, i delegati eletti il 19 dicembre 2022 nonché i delegati e i rappresentanti uscenti.

I lavori sono gestiti in autonomia dai membri della Rappresentanza che coordinano le attività stabilendone il programma e invitando all’evento testimoni ed esperti per discutere di temi di loro interesse. Il Dipartimento sarà presente con propri funzionari al fine di coadiuvare la parte tecnico-amministrativa dei lavori assembleari.

È altresì attesa la visita del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il quale interverrà al tavolo al fianco dei membri della Rappresentanza e della Dirigenza del Dipartimento.

Diversi gli ospiti attesi, protagonisti del mondo del volontariato e delle istituzioni, personalità che si incontreranno in questo momento di confronto e vicendevole scambio.