Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Comunicazione agli Enti: pubblicazione delle schede contenenti gli elementi essenziali dei progetti di servizio civile universale, digitale e ambientale.

Si comunica che sul sito del Dipartimento sono stati pubblicati, in data odierna, i format delle schede che riportano gli elementi essenziali dei progetti di servizio civile universale, digitale e ambientale da realizzarsi in Italia.

Si fa presente che gli elementi essenziali sono modificati, rispetto allo scorso anno, nella numerazione delle voci e per alcuni contenuti a seguito della Circolare del 25 gennaio 2022 “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale - Criteri e modalità di valutazione e delle linee guida alla redazione dei programmi per l’impiego dei volontari nell’ambito del programma quadro del “Servizio Civile digitale” e del programma quadro di sperimentazione del “Servizio civile ambientale” ad eccezione delle schede Allegato A2 e Allegato A4 per le quali si fa riferimento alla Circolare del 23 dicembre 2020.

La pubblicazione dei format ha la finalità, in vista della prossima pubblicazione del Bando per la selezione degli operatori volontari, di rendere noto per tempo agli enti i contenuti dei progetti che dovranno essere pubblicati in forma sintetica, al fine di favorire l’accessibilità delle informazioni ai giovani in maniera corretta e dettagliata.

Si precisa che gli enti dovranno pubblicare sui propri siti tali schede in concomitanza con il Bando e provvedere ad inserire nel sistema Helios gli url relativi alle rispettive pagine di pubblicazione, utilizzando un’apposita funzione che sarà prossimamente disponibile. Le istruzioni per svolgere tale operazione saranno contenute in un manuale d’uso che sarà pubblicato su Helios.

Si ricorda che, anche quest’anno, i giovani potranno accedere alle schede di sintesi dei progetti attraverso link diretto agli url di cui sopra direttamente dalla piattaforma informatica DOL – Domanda On Line.

Allegati