Il Dipartimento a Job&Orienta 2023

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente dal 22 al 25 novembre 2023, all’interno dello stand del Ministro per lo Sport e i Giovani, a Job&Orienta, il salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che si tiene, come da tradizione, presso la Fiera di Verona.

Tra gli eventi che si terranno all’interno del nostro stand n. 101 padiglione n. 7, vi segnaliamo:

  • mercoledì 22 novembre ore 11.00 “Metti in rete il tuo futuro”, presentazione hub di Verona del progetto RETE, realizzato congiuntamente con INVITALIA.

Saranno presenti:

Andrea Abodi, Ministro per lo sport ed i giovani,

Damiano Tommasi, Sindaco di Verona,

Pier Francesco Nocini, Rettore dell’Università di Verona,

Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto,

Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia.

  • giovedì 23 e venerdì 24 novembre alle ore 10,00, workshop dal titolo “Dai forma al tuo futuro”. Saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale, nonché progetti e attività a favore dei giovani, con particolare riferimento al territorio veneto.

L’incontro è aperto agli studenti e ai docenti, dando ai volontari l’opportunità di far sentire la propria voce e con la testimonianza personale di trasmettere i valori del Servizio Civile, interagendo direttamente con i giovani presenti in sala.

Presso lo stand saranno, inoltre, presenti giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Civile in Veneto per testimoniare ai propri coetanei la propria esperienza.

Nelle giornate di mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24, dalle 9.00 alle 13.30, grazie alla presenza di esperti di numerosi enti SCU, sarà poi possibile per i ragazzi seguire un percorso di orientamento attraverso il quale potranno:

  • verificare i propri interessi;
  • essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondono alle loro aspettative;
  • effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
  • essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.