Campagna nazionale 2005-2006
(01-01-2005 - 01-01-2006)
Realizzata per promuovere il bando 2005 per 36.138 volontari, la nuova campagna si colloca in un momento di trasformazione del Servizio Civile Nazionale: l'ingresso volontario dei ragazzi -non piùsoggetti alla coscrizione della leva-, l'innalzamento del limite massimo di età a 28 anni.
Lo spot, distribuito sulle reti televisive e sui circuiti cinematografici, ha come tema musicale il brano di Luciano Ligabue "Metti in circolo il tuo amore' (cantato da Fiorella Mannoia) che sottolinea lo spirito più sincero e profondo del Servizio Civile: un invito a "mettere in circolo' energie, solidarietà, responsabilità, impegno. A spendere nella collettività, a confrontarsi, a partecipare.
Le immagini dello spot "raccontano' di un ragazzo attirato da un manifesto del Servizio Civile. La scena cambia e lo stesso ragazzo, vestito con la maglietta del SCN, raggiunge altri giovani già impegnati nelle attività di servizio. La macchina da presa, assecondando il ritornello della canzone, avvolge in un girotondo le immagini dei ragazzi e delle ragazze che, operando, "mettono in circolo" emozioni, sentimenti, solidarietà e rispetto.
Resta invariato il claim storico della campagna: "Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri."
- Cartaceo: manifesti (70x100) (100x140), depliant, cartoline, segnalibri, shopper
- Inserzioni b/n - colori su quotidiani e periodici nazionali
- Video: Spot televisivo 30' - Trailer cinematografico 30'
- Audio: Spot radiofonico 30'
- Internet: banner per siti, invio messaggio e-mail.